La speculazione economica, ovvero la ricerca spasmodica del profitto calpesta la vita. E così hanno tutte il lasciapassare per inondare il belpaese di rifiuti industriali spacciati per frumento. Ogni settimana approdano in Italia navi portarinfuse,
sovente autentiche carrette del mare gestite in massima parte da mafiosi maltesi e turchi, battenti bandiere ombra ossia fuorilegge,
cariche di frumento. I carichi provengono soprattutto da Canada, Stati Uniti d’America, Ucraina,
Russia e Francia. Si tratta il più delle volte di grano di pessima qualità, spesso fabbricato in laboratorio dall'agrindustria
o imbottito di sostanze chimiche, tale da renderlo un rifiuto speciale. A proposito di rispetto della legge: l’Agenzia
delle Dogane quante e
quali navi ha controllato effettivamente nel 2016 e nei primi 3 mesi del 2017? Quali esami ha condotto l’Istituto Superiore di Sanità anche solo
per accertare il livello di radioattività? Al ministro Martina chiedo: quanto del grano seminato in Italia viene acquistato all'estero?
Ecco la panoramica odierna (22 marzo 2017), tenendo bene ben presente che il gruppo Casillo è quello che fa maggiore incetta di cosiddetto "grano" all’estero, e quasi in regime di monopolio tricolore se ne vanta pure.
La
ATLAS WIND (IMO: 9126704, MMSI:
248848000) proveniente da Nikolaev in Ucraina, è una nave general cargo ship
costruita nel 1997 che naviga attualmente sotto bandiera della Malta. La ATLAS
WIND ha lunghezza totale di 95 metri e larghezza massima di 16. La stazza lorda
è di 4150 tonnellate.
L’OCEAN
CARRIER (IMO: 9349435, MMSI: 255805917) proveniente da Sfax in Tunisia,è
una nave general cargo ship costruita nel 2010 che naviga attualmente sotto
bandiera della N/D. La OCEAN CARRIER ha lunghezza totale di 107 metri e
larghezza massima di 18 . La stazza lorda è di 6668 tonnellate.
Salerno
La CHE
(IMO: 9375290, MMSI: 572265000) proveniente da Novorossiysk in Russia, è una
nave general cargo ship costruita nel 2006 che naviga attualmente sotto
bandiera della Tuvalu. La CHE ha lunghezza totale di 93 metri e larghezza
massima di 16 . La stazza lorda è di 2996 tonnellate.
Civitavecchia
L’HIZIR
(IMO: 9396529, MMSI: 229459000) proveniente da Mersin in Turchia, è una nave
general cargo ship costruita nel 2007 che naviga attualmente sotto bandiera
della Malta. La HIZIR ha lunghezza totale di 114m e larghezza massima di 18 m.
La stazza lorda è di 5287 tonnellate.
La MG
MERCURY (IMO: 9774290, MMSI: 353564000) proveniente da Vancouver in Canada,
è una nave cargo ship che naviga attualmente sotto bandiera della Panama. La MG
MERCURY ha lunghezza totale di 228m e larghezza massima di 35 m.
Livorno
La nave ODER
(IMO: 9454802, MMSI: 305261000) proveniente da Mariupol in Ucraina, è una nave
general cargo ship costruita nel 2008 che naviga attualmente sotto bandiera
della Antigua & Barbuda. La ODER ha lunghezza totale di 108 metri e
larghezza massima di 14. La stazza lorda è di 4255 tonnellate.
Genova
La nave SALACAK
(IMO: 9055931, MMSI: 373532000) proveniente da Novorossiysk in Russia, è
una nave general cargo ship costruita nel 1993 che naviga attualmente sotto
bandiera della Panama. La SALACAK ha lunghezza totale di 115 metri e larghezza
massima di 20. La stazza lorda è di 7708 tonnellate.
La TAOUEY
(IMO: N/A, MMSI: 310079000) è una nave tipologia sconosciuta che naviga
attualmente sotto bandiera della Bermuda. La TAOUEY ha lunghezza totale di 58 metri
e larghezza massima di 11. Il porto di partenza è ufficialmente sconosciuto. E’
ormeggiata dal 26 gennaio (ore 19) alla calata Gadda.
Bari
La KUMBOR
(IMO: 9128104, MMSI: 377789000) proveniente da Illichivs'k in Ucraina, è una
nave bulk carrier costruita nel 1997 che naviga attualmente sotto bandiera
della St Vincent & Grenadines. La KUMBOR ha lunghezza totale di 159 metri e
larghezza massima di 26. La stazza lorda è di 16270 tonnellate.
Barletta
La nave WISLA
(IMO: 8901585, MMSI: 576082000) proveniente da Berdyansk in Ucraina, è una nave
bulk carrier costruita nel 1992 che naviga attualmente sotto bandiera della
Vanuatu. La WISLA ha lunghezza totale di 144 metri e larghezza massima di 21.
La stazza lorda è di 9815 tonnellate.
Ortona
La AYSHA M
(IMO: 8511146, MMSI: 620050000) proveniente da Kherson in Ucraina, è una nave
general cargo ship costruita nel 1985 che naviga attualmente sotto bandiera
della Comoros. La AYSHA M ha lunghezza totale di 90 metri e larghezza massima
di 18. La stazza lorda è di 4285 tonnellate.
L’ULTRA
PANACHE (IMO: 9442469, MMSI: 563605000) proveniente da Rio Grande in
Brasile, è una nave bulk carrier costruita nel 2011 che naviga attualmente
sotto bandiera della Singapore. La ULTRA PANACHE ha lunghezza totale di 220
metri e larghezza massima di 32. La stazza lorda è di 41799 tonnellate.
La M/V
ITIDAL (IMO: 8003058, MMSI: 671310000) proveniente da Mersin in Turchia, è
una nave general cargo ship costruita nel 1981 che naviga attualmente sotto
bandiera della Togolese Rep. La M/V ITIDAL ha lunghezza totale di 89m e
larghezza massima di 14 m. La stazza lorda è di 2693 tonnellate.
Ancona
La CRISTIN
(IMO: 9455985, MMSI: 247228300) proveniente da Sete in Francia, è una nave bulk
carrier costruita nel 2008 che naviga attualmente sotto bandiera della Italy.
La CRISTIN ha lunghezza totale di 113 metri e larghezza massima di 17. La
stazza lorda è di 5087 tonnellate.
L’IZMAIL
(IMO: 8918344, MMSI: 272140000) proveniente da Illichivs'k è una nave general
cargo ship costruita nel 1992 che naviga attualmente sotto bandiera della
Ukraine. La IZMAIL ha lunghezza totale di 90m e larghezza massima di 16 m. La
stazza lorda è di 2977 tonnellate.
Ravenna
La NOMADIC
BERGEN (IMO: 9432490, MMSI: 235070364) proveniente da Fos-Sur-Mer in
Francia, è una nave general cargo ship costruita nel 2009 che naviga
attualmente sotto bandiera della United Kingdom. La NOMADIC BERGEN ha lunghezza
totale di 104 metrie larghezza massima di 18. La stazza lorda è di 5629
tonnellate.
L’OBORISHTE
(IMO: 9415167, MMSI: 249742000) proveniente da Odessa in Ucraina, è una nave
bulk carrier costruita nel 2010 che naviga attualmente sotto bandiera della
Malta. La OBORISHTE ha lunghezza totale di 183m e larghezza massima di 24 m. La
stazza lorda è di 20491 tonnellate.
La HEMUS
(IMO: 9354791, MMSI: 256998000) proveniente da Nikolaev in Ucraina, è una nave
bulk carrier costruita nel 2008 che naviga attualmente sotto bandiera della
Malta. La HEMUS ha lunghezza totale di 178 metri e larghezza massima di 30. La
stazza lorda è di 25327 tonnellate.
La CAPITAN
KORCHIN (IMO: 8959219, MMSI: 273370100) proveniente da Azov in Russia, è
una nave general cargo ship costruita nel 1978 che naviga attualmente sotto
bandiera della Russia. La CAPITAN KORCHIN ha lunghezza totale di 138 metri e larghezza
massima di 17. La stazza lorda è di 4963 tonnellate.
La PLUTON
(IMO: 8866022, MMSI: 356602000) proveniente da Azov in Russia, è una nave
general cargo ship costruita nel 1970 che naviga attualmente sotto bandiera
della Panama. La PLUTON ha lunghezza totale di 138 metri e larghezza massima di
17. La stazza lorda è di 3788 tonnellate.
Chioggia
La MEKHANIK
KOVALENKO (IMO: 9433690, MMSI: 341552000) proveniente da Novorossiysk in
Russia, è una nave general cargo ship costruita nel 2008 che naviga attualmente
sotto bandiera della St Kitts & Nevis. La MEKHANIK KOVALENKO ha lunghezza
totale di 108 metri e larghezza massima di 17. La stazza lorda è di 4182
tonnellate.
La LADY
SIRIA (IMO: 9163568, MMSI: 312514000) proveniente da Mersin in Turchia, è
una nave general cargo ship costruita nel 1998 che naviga attualmente sotto
bandiera della Belize. La LADY SIRIA ha lunghezza totale di 99 metri e
larghezza massima di 17. La stazza lorda è di 4355 tonnellate.
L’OLIVIA R (IMO:
9710555, MMSI: 538006221) proveniente da Newport Nex negli Stati Uniti d’America,
è una nave bulk carrier che naviga attualmente sotto bandiera della Marshall
Islands. La OLIVIA R ha lunghezza totale di 229 metri e larghezza massima di 32.
La stazza lorda è di 44000 tonnellate.
Monfalcone
La PUFFIN S
(IMO: 9164811, MMSI: 518943000) proveniente da Nikolaev in Ucraina, è una nave
general cargo ship costruita nel 1999 che naviga attualmente sotto bandiera
della Cook Islands. La PUFFIN S ha lunghezza totale di 158 metri e larghezza
massima di 23. La stazza lorda è di 14118 tonnellate.
La SKADI (IMO:
9145645, MMSI: 305049000) proveniente da Muuga-Port of Tallinn in Estonia, è una nave general cargo ship costruita nel
1998 che naviga attualmente sotto bandiera della Antigua & Barbuda. La
SKADI ha lunghezza totale di 141 metri e larghezza massima di 23. La stazza
lorda è di 12192 tonnellate.
Nessun commento:
Posta un commento
Gradita firma degli utenti.