6.7.15

IL DEBITO? NON ECONOMICO MA ECOLOGICO!



di Gianni Lannes

Il debito economico è una truffa bancaria legalizzata dal potere politico, lo stesso che riscuote la mancia per il lavoro sporco di sottomissione dei popoli. Il nodo cruciale non è la moneta, bensì l’etica.

L’unico debito degli esseri umani è nei confronti di madre Natura. Tanto per dare i numeri ufficiali: ogni ora nel mondo spariscono ben 20 chilometri quadrati di boschi. Gli alberi sono un propulsore metereologico naturale atto a richiamare una straripante riserva d’acqua dolce.

Il globo terrestre ha risorse naturali finite e, dunque, non può essere sfruttato all’infinito, pena l’estinzione dell’uomo; al contempo il progresso non si misura mediante il prodotto interno lordo.

La battaglia per la sopravvivenza è soprattutto antropologica. Non è immagine, né mitologia, né desiderio o nostalgia dell’intatto; è la vita delle persone che si ammalano e muoiono assieme agli alberi abbattuti, per bramosia e sete di dominio di pochi.

La velocità e il suo complemento, ossia la sete devastatrice di energia delle nazioni industrializzate, è la dimensione critica del rapporto distruttivo che l’uomo moderno ha instaurato sia con la cultura sia con la natura. L’utilizzazione di elevate quantità d’energia (e quindi la velocità dei trasporti) ha effetti distruttivi anche per la struttura sociale.

Allora, meri consumatori o esseri umani? L’economia richiede lungimiranza, mentalità ecologica e consapevolezza etica del mondo. Perfino le riverniciature speculative di verde accelerano la folle corsa dell’uomo verso l’autodistruzione. Vivere in modo ecologico significa non solo fare attenzione agli equilibri dell’ambiente che ci ospita, ma anche riflettere criticamente sul presente per dare inizio immediatamente, a un futuro in cui siano riconciliati i dissidi tra persone e natura, tra esseri umani, tra mente, spirito e corpo. La prima rivoluzione è interiore, e, a livello sociale o collettivo prende il nome di autodeterminazione dei popoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.