6.4.15

STRAGE DI USTICA: CONFUSIONE E AMNESIA DEL GIUDICE PRIORE

dal libro di Priore e Fasanella, Intrigo internazionale, Chiarelettere, 2010



 di Gianni Lannes




Cosa accadde quella sera del 27 giugno 1980 nel cielo del Tirreno? Chi sono i responsabili materiali della morte di 81 persone, compresi dieci bambini e due neonati? In seguito, chi ha assassinato una ventina di testimoni scomodi, compresi i piloti dell'aeronautica militare Naldini e Nutarelli, e per ordine di chi?

Ai numerosi magistrati che per 35 anni hanno indagato per modo di dire, senza individuare con prove inossidabili una ed una sola causa della perdita del Dc9 Itavia, sulla morte di ben 81 persone e senza ancora identificare i criminali responsabili, e a tutti quelli che dopo i risultati negativi comunque hanno fatto carriera, nonostante le denunce documentate depositate dalla parti civili al Consiglio superiore della magistratura (vedi Giorgio Santacroce, figlio di un giudice militare e oggi presidente della Cassazione), ho dedicato un intero capitolo nel prossimo libro di inchiesta: USTICA: LE DUE STRAGI.

Prendiamo il caso più eclatante, ovvero quello di Rosario Priore, che quando non si è rifiutato di fornire delucidazioni al Parlamento italiano - «In data 24 febbraio 2000, il giudice istruttore Rosario Priore rispondeva per iscritto al presidente Pellegrino (allegato n. 3), declinando l'invito a fornire chiarimenti sul lavoro svolto…» - ha mentito spudoratamente. Ecco un esempio illuminante a tal proposito. Nel suo libro Intrigo internazionale, pubblicato da Chiarelettere nel 2010 a quattro mani con Giovanni Fasanella di Panorama (settimanale di proprietà berlusconiana), a pagina 145 è scritto testualmente, a proposito degli ufficiali dell’Ami Naldini e Nutarelli. Il giornalista precisa:

«Peccato che i due piloti italiani non ebbero il tempo di raccontare ai magistrati quello che avevano visto».

E il giudice istruttore Priore risponde testualmente:

«Già. Stavano forse per farlo perché io li avevo già chiamati a testimoniare ma, poco prima che potessi ascoltarli, morirono nell’incidente di Ramstein. Su quell’incidente la magistratura tedesca aprì un’indagine, però i risultati non ci vennero mai comunicati».

Si tratta di una menzogna colossale, poiché la tragedia di Ramstein, appunto, risale al 28 agosto 1988, ovvero addirittura due anni prima che il magistrato Rosario Priore prendesse il posto del giudice istruttore Bucarelli (ufficialmente il 23 luglio 1990). Allora, come poteva il giudice Priore convocare Naldini e Nutarelli, se non era ancora investito della qualifica di giudice istruttore? Ma ancora più grave è il fatto anch'esso documentato a livello ufficiale, della palese contraddizione con quanto scritto dal medesimo giudice istruttore Rosario Priore, nella sua sentenza ordinanza del 31 agosto 1999, a proposito dei piloti Naldini e Nutarelli.

 estratto dalla sentenza ordinanza di Rosario Priore del 31 agosto 1999



Non pago mister Priore ha ripetuto questa "falsità", pardon imprecisione, anche in altre circostanze pubbliche, come ad esempio nel video intitolato “Sopra e sotto il tavolo” dei cronisti Giampiero Marrazzo e Gianluca Cerasola, nel quale viene intervistato anche il depistatore super professionista e numero uno, al secolo Francesco Cossiga, uno dei corresponsabili della strage deliberata di Ustica, che a suo modo spiega come e perché venne conferito l’incarico a Priore e propina la balla del missile all'infrarosso lanciato da un Mirage francese con il Mig libico. Cossiga dopo quasi tre decenni se lo ricorda, ma una persona equilibrata non attende ben 27 anni per fare queste rivelazioni "fondamentali".

Singolare coincidenza: sempre nel 1988 (ottobre), il giudice Rosario Priore partecipa negli Stati Uniti d’America ai festeggiamenti in onore di Bettino Craxi (che incontra fugacemente il presidente Ronald Reagan), compresa una cena di gala: un viaggio ed un soggiorno pagati da un certo Cesare Previti. La circostanza è stata definitivamente acclarata anche in ambito giudiziario (sentenza numero 5275/2003 della prima sezione penale del Tribunale di Milano - vicenda Sme/Berlusconi), nonché ampiamente illustrata dai mass media, tuttavia non ha avuto alcuna conseguenza sull’allora togato Priore, sia pure richiamato dal Csm. Perché Priore è stata osannato e quasi divinizzato da destra a sinistra, pur avendo fatto un buco nell'acqua sulla strage di Ustica? Perché il giudice Rosario Priore si recò a spese dell'avvocato Cesare Previti e del Psi ad omaggiare Craxi negli States, ovvero un ex primo ministro (1983-1987), intimo del fascista Leeden (intermediario telefonico sulla vicenda Achille Lauro nel 1985 tra Reagan e Craxi), che sulla strage di Ustica ha notoriamente oscurato la verità, e trescava segretamente con Washington (euromissili nucleari e concessione di Sigonella per bombardare la Libia nel 1986), come attestano alcuni documenti top secret del dipartimento di Stato a stelle e strisce? Perché fu designato unicamente Priore per quel delicato incarico il 23 luglio 1990 e non, invece, i magistrati nettamente sopra la media ordinaria capaci realmente di far luce, come ad esempio Giovanni Falcone e Paolo Borsellino? Si trattò di una scelta politica  - quella su Priore -  ammantata di formalismo giudiziario? Perché tutti i magistrati applicati al caso, da Guarino a Santacroce, da Bucarelli a Priore, da Nebbioso a Roselli e Salvi, non hanno mai centrato, anzi sfiorato il fondamentale livello politico?

Allora, Priore, che ragione c'era da parte sua di festeggiare Craxi negli Stati Uniti d'America nell'ottobre 1988? Può spiegarlo all'opinione pubblica? Grazie, magari le torna in mente anche il segreto di Stato oppostole da Romano Prodi (anno 1998) nel procedimento sull'eccidio di Ustica, inerente espressamente Israele. Tra l'altro, il fantomatico volo di Gheddafi (mai provato dai magistrati italiani) è stata la trovata criminale del Sismi (Santovito & soci) e del Sios Aeronautica (Tascio) intorno a cui gli inquirenti, i politicanti e i pennivendoli hanno focalizzato uno scenario preconfezionato a tavolino, con il valido contributo della Central Intelligence Agency (Duane Clarridge). Priore se lo ricorda l'omicidio del maresciallo Parisi mascherato come tanti altri da suicidio? Priore per caso nel 1988, quando lei si è recato negli Stati Uniti d'America, tutto spesato da Previti (braccio destro di Berlusconi e poi ministro della difesa), era consulente della commissione parlamentare sulle stragi? Beninteso, a nessuno è consentito oltraggiare la memoria di questi morti del Dc9 Itavia, trucidati all'infinito. Le stragi non vanno mai in prescrizione, anche se l'Italia da culla del diritto è stata trasformata in tomba della giustizia.







riferimenti:







3 commenti:

  1. Gentile Lannes, la seguo regolarmente con interesse per la luce che porta sui tanti misteri del nostro paese. Perdoni l'ingenuità, forse, ma mi stupisce sempre la mancanza di qualsiasi commento ai suoi pezzi. Dati gli argomenti, mi aspetterei sempre smentite, precisazioni, sviluppi, condivisioni... insomma lo strascico inevitabile di questioni irrisolte. Invece mai nulla. Perché ?
    Giorgio

    RispondiElimina
  2. E' impossibile smentire la verità nuda e cruda! In ogni caso, attendo un improbabile riscontro del governo italiano, israeliano, francese, nordamericano, e dei magistrati italiani, soprattutto Priore!

    RispondiElimina