16.5.24

LA TRUFFA DEL PONTE!

 

Stretto di Messina - foto Gilan

di Gianni Lannes

Un gigantesco bluff a spese di italiane e italiani: un mostruoso spreco economico che attualmente costa almeno 14,6 miliardi di euro. Il maggiore investimento della Legge di Bilancio (sfornata dal governino Meloni) è appunto il Ponte Sullo Stretto: 11,6 miliardi già impegnati dal 2024 al 2032. Una struttura che non si reggerà mai in piedi su un'area altamente sismica; appunto su faglie sismiche attive. Il fantasma dell'opera fallimentare imposta dal ministro Salvini va in onda tra la Calabria e la Sicilia. Ma chi ci guadagna da una palese speculazione? Solo l'intramontabile Ciucci o altri? "Gravi lacune, carenze e omissioni": una bocciatura del Ponte sullo Stretto senza appelli. Un dossier di 534 pagine imbottita di rigorose osservazioni ambientali, tecniche, sociali ed economiche - elaborato da un gruppo di lavoro indipendente - demolisce per sempre il progetto bluff della concessionaria pubblica. Il maldestro esecutivo Meloni è l'artefice di una mastodontica truffa a spese del popolo italiano? E la magistratura che fa?

Ecologia e archeologia totalmente ignorate. Innanzitutto, la procedura di Via è stata viziata perché in nessun caso ciò che è stato presentato equivale a un progetto. Peraltro, la concessionaria SdM SpA e il general contractor Eurolink (capeggiata da Webuild, vale a dire quelli della diga foranea di Genova per intenderci) hanno assemblato un sistema grottesco di scatole cinesi che fa riferimento a ben 11 diverse norme. Nel 2023 hanno riesumato la salma in decomposizione del cosiddetto progetto definitivo elaborato nel 2011- 2012 dal general contractor Eurolink. Il cosiddetto progetto definitivo 2024 non è stato aggiornato né integrato. Infatti, dei 9.537 file prodotti da SdM SpA e da Eurolink la quasi totalità (il 95 per cento) sono stati redatti nel 2011 e nel 2012.

A proposito di affaroni: dall'approvazione del decretino Salvini (marzo 20249 la quotazione di Webuild è schizzata verso l'alto (+20 per cento nell'ultimo anno, +30 per cento negli ultimi sei mesi).

A chi giova? Il Ponte sullo Stretto di Messina è irrealizzabile, eppure Webuild e altri, hanno già drenato dalle casse pubbliche 338 milioni di euro: 312 milioni in scartoffie inconcludenti e 26 milioni per l'ecomostro di Cannitello.

 

Riferimenti:

Gianni Lannes, L'Italia trema, Edizioni Mondo Nuovo, Pescara, 2023.

https://www.edizionimondonuovo.com/catalogo/litalia-trema/

https://strettodimessina.it/web/il-progetto-definitivo/

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=Stretto 

https://terremoti.ingv.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.