9.5.24

CARTA D'IDENTITA' (*)

 

Gaza: Palestina
 

Aprile 2009: “Il prossimo 9 agosto sarà trascorso un anno dalla morte di Mahmud Darwish, il grande poeta palestinese. Se il nostro mondo fosse un po' più sensibile e intelligente, più attento alla grandiosità quasi sublime di alcune delle vite che vi si generano, il suo nome sarebbe oggi altrettanto conosciuto e ammirato di quanto è stato, in vita, quello di Pablo Neruda, per esempio”.

José Saramago, L'ultimo quaderno (Feltrinelli, Milano, 2010, pagina 23).


Scrivi/Sono arabo/Carta d'identità numero cinquantamila/Ho otto figli/e il nono nascerà dopo l'estate/Ti fa rabbia?//Scrivi!/ Sono arabo/lavoro con i miei compagni di miseria/in una cava/Scrivi!/Sono arabo/Defraudato delle vigne dei miei avi/E della terra che coltivavo/insieme ai miei figli,/a noi e a tutti i nostri posteri/non hai lasciato/che queste pietre.

Mahmud Darwish

*Anno di pubblicazione: 1964.

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2023/12/se-dovessi-morire-fa-che-io-sia-un.html 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=Palestina 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.