13.5.24

AURORA BOREALE? NO: ELETTROSMOG!

 


di Gianni Lannes

Covidiotismo di massa? Oggi qualcuno rammenta l'interrogazione europarlamentare sulle scie chimiche dello smemorato Matteo Salvini datata 17 luglio 2013? Come si fa in Italia a scambiare l'inquinamento dell'aria addirittura per l'aurora boreale (coi giornaloni e gli espertoni di turno a propinare frottole a buon mercato) confondendo appositamente l'onnipervasivo elettrosmog (di origine civile e militare) con una tempesta geomagnetica? Nel Belpaese almeno dal 2002 la quotidiana osservazione del cielo mostra a occhio nudo schiere di aerei che rilasciano - notte e giorno - particolato ovunque. 


 https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/E-7-2013-008804_IT.html?redirect

Ma non solo: anche l'elettrosmog è aumentato in misura esponenziale e così le attività militari di USA e NATO nel vecchio continente. Conseguenze sulla salute? Ecco un dato ufficiale su cui riflettere: ogni anno circa 300 mila persone persone nella sola Unione europea muoiono prematuramente a causa dell'inquinamento atmosferico. In vetta alla classifica da tempo primeggia proprio lo Stivale. Nel 2021 il 97 per cento della popolazione residente nelle aree urbane è stato esposto a concentrazioni di particolato fine, il più nocivo tra gli inquinanti atmosferici) superiori ai livelli menzionati nei più recenti orientamenti dell'Organizzazione mondiale della sanità. 

 

L’inquinamento atmosferico in Europa rimane ben al di sopra dei livelli raccomandati dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e rappresenta una minaccia significativa per la salute degli esseri viventi. In base alle nuove stime sugli effetti sulla salute, l’esposizione all’inquinamento atmosferico causa o aggrava alcune malattie quali il cancro al polmone, le cardiopatie, l’asma e il diabete.

Riferimenti:

https://www.consilium.europa.eu/it/infographics/air-pollution-in-the-eu/

https://www.eea.europa.eu/publications/harm-to-human-health-from-air-pollution/harm-to-human-health-from

https://iris.who.int/bitstream/handle/10665/345329/9789240034228-eng.pdf?sequence=1&isAllowed=y

https://www.eea.europa.eu/publications/harm-to-human-health-from-air-pollution/

https://www.edizionimondonuovo.com/catalogo/scie-di-guerra/

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=scie

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2018/10/scie-chimiche-interrogazione-e-silenzio.html