di Gianni Lannes
Eppure studi recenti rivelano che il Sars-Cov-2 è mutato: si trasmette più velocemente, ma non è così aggressivo come agli esordi. Di fatto l’epidemia è già cambiata dalla scorsa primavera. Infatti, da alcuni mesi ci ritroviamo a fare i conti con un virus coronato a larga diffusione, che provoca però quasi esclusivamente raffreddori e qualche linea di febbre, nella maggior parte delle persone nessun sintomo (asintomatiche).
Il documento del cosiddetto “Comitato tecnico scientifico” descrive 4 scenari possibili sull'andamento dell'epidemia: rischio basso, medio, alto da meno di 3 settimane e alto per oltre 3 settimane. Per ogni scenario, il documento indicherebbe le possibili misure da prendere, dall'uso delle mascherine anche all'aperto, fino alla chiusura di scuole, università e locali. Con una bassa circolazione e piccoli focolai, con Rt inferiore a 1, sarebbero necessarie solamente le attenzioni basilari: quindi, test, mascherine, igienizzazione e distanziamento. Si tratta, in sostanza, della situazione che ha vissuto l'Italia a luglio e agosto. Il secondo scenario, invece, si inserirebbe con l'aumento dei casi, la maggior diffusione dei focolai, ma con la tenuta del sistema sanitario: in questo caso, si potrebbe procedere per zone e applicare misure più importanti solamente con una situazione più grave. Quanto Rt inizia a salire, con una crescita sostenuta dei focali e rischio di tenuta del sistema sanitario, si potrebbe decidere per la chiusura di locali, discoteche, palestre e attività sociali. Ma a fare preoccupare maggiormente è il quarto scenario, che scatterebbe quando Rt si porta sopra l'1,5 quantomeno per 3 settimane. In questo caso, la situazione non sarebbe più completamente sotto controllo e potrebbe essere decisa la chiusura delle scuole e delle università, oltre che di locali, ristoranti, bar, discoteche e negozi.
Per la cronaca documentata: l'RT (numero di riproduzione netto) è un indice statistico altamente inaffidabile, basta leggere la letteratura scientifica per apprenderlo
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32697968/
https://www.iss.it/primo-piano/-/asset_publisher/o4oGR9qmvUz9/content/id/5477037
https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2020/10/dittatura-virale.html
https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=coronavirus
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/
https://www.youtube.com/watch?v=_pjPv7dS-_w&feature=emb_logo
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.