13.10.20

GOVERNO DEMENZIALE O DITTATORIALE?

 

Roma: autunno 2020

 di Gianni Lannes


Parla come mangia? «Mascherine anche in casa» blatera il sedicente avvocato del popolo, al secolo Giuseppe Conte da Voltura Appula (in provincia di Foggia), ormai portatore asintomatico di adenoideo accento toscano, mentre il virus coronato si scompiscia dalle risate. Il governo grulpiddino decide chi può parlare e chi no. Ecco gli ultimi ordini del minus habens istituzionale che ha annullato la libertà in Italia e violato i diritti civili della popolazione col pretesto di contenere un virus, mentre migliaia di persone al contempo, sempre in Italia muoiono ogni anno prematuramente a causa dell'inquinamento dell'aria. Dunque, i giornalisti non possono piu' avvicinarsi spontaneamente a Palazzo Chigi, ma devono essere schedati, controllati e accreditati a discrezione del Viminale. Da Stato di diritto a Stato di regime. Insomma, un'altra vergogna nazionale in un clima sempre più intimidatorio.

Si fanno sempre più inquietanti e preoccupanti le misure ideate dall'esecutivo del Conte bis nell'ambito della cosiddetta emergenza nuovo Coronavirus. Dallo stop agli sport di contatto amatoriali ai divieti di assembramento ovunque, stanno arrivando le prime regole anti-Sars CoV-2 che dovrebbero essere contenute nel prossimo Dpcm. Tra le varie misure prese, anche quella che i giornalisti devono avere addirittura il permesso per sostare a Roma per svolgere il loro lavoro di cronisti, davanti a Palazzo Chigi.

Quale sarebbe la ragione? Neanche nei tempi del terrorismo erano state prese decisioni così aberranti. Perché i palazzetti della politica tricolore - eterodiretta dagli interessi finanziari stranieri - devono essere blindati al punto che i giornalisti non si possono avvicinare?

Quella piazza, prima, era di tutti. Ora è del governo e sarà lui a decidere chi può parlare e chi deve forzatamente tacere, pena la sanzione o la reclusione. Passare da un commissariato per svolgere il proprio mestiere? Bisogna stare molto attenti perché le emergenze sono proprio le situazioni in cui i poteri governativi possono allargarsi oltre misura. Il gregge italidiota ha dormito in democrazia e ora si sveglia sotto una sgangherata dittatura. Pensare è l'ultimo brandello di libertà? Cosa ne pensate?

Riferimenti:

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=conte 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=coronavirus 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2020/10/aria-irrespirabile.html

http://www.governo.it/it/coronavirus-misure-del-governo 

Nessun commento: