25.1.23

ABRUZZO A PERDERE!

 

Forca di Penne (24 gennaio 2023) - foto Gianni Lannes
 

di Gianni Lannes

Uno scempio montano alla luce del sole, sotto gli occhi distratti di tanti. Meraviglie naturali e degrado ambientale grazie all'uomo. Benvenuti a Forca di Penne, antico valico del Gran Sasso che apre il cammino verso il mare Adriatico, crocevia della plumillenaria transumanza pastorale dall'Abruzzo verso il Tavoliere di Puglia. E prim'ancora, in tempi primordiali, dalla Daunia all'Appennino centrale.

Forca di Penne (24 gennaio 2023) - foto Gianni Lannes

 

Ora, proprio a ridosso del Tratturo Magno in territorio di Capestrano, addirittura nel sentiero che sale a Monte Picca, un mastodontico escavatore meccanico ha già smembrato pietra e terra, esattamente dove sopravvivono rare piante montane e svetta una torre medievale in disfacimento dopo il terremoto del 6 aprile 2009, ai cui piedi è sorto l'ennesimo ristorante. Un atto migliorativo, vandalico, speculativo o inutilmente distruttivo? Una gita in ruspa? Non c'è neppure un cartello informativo a illustrare un intervento antropico che deturpa la bellezza e annichilisce l'armonia. Ma di che lavoro frantumativo si tratta in un ecosistema così delicato e fragile a rischio idrogeologico e sismico? L'intervento serve solo ad "abbottare" (gonfiare) il portafoglio di qualche tecnicuolo e politiculo locale? Oppure è soltanto qualcuno che si diverte azionando una pala meccanica che sbriciola il suolo? Forse i vincoli ambientali in un'area protetta non valgono niente? Per caso i carabinieri forestali sono in letargo? E l'ente parco sonnecchia fuoristrada?

Forca di Penne (24 gennaio 2023) - foto Gianni Lannes


 

Forca di Penne (24 gennaio 2023) - foto Gianni Lannes

Immerso sulla carta nel parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il valico è anche un punto panoramico che apre l'orizzonte marino e una zona dove aleggiano rapaci e dimorano lupi. Numerose specie ornitologiche lo attraversano duramte la loro migrazione. L'area è popolata da fringuelli, cardellini, verdoni, peppole e nei mesi primaverili da un interessante passo di rapaci tra cui albanelle, poiane, falchi, cuculi e pecchiaioli. Vi nidificano lo sparviero e il gheppio sulle rupi basse, la poiana, l'allocco, il picchio verde, lo zigolo nero, l'averla piccola, il codirosso, il gracchio corallino su quelle più alte e sono facilmente osservabili l'aquila reale e il falco pellegrino. Fra i mammiferi si segnalano la presenza del lupo, del camoscio, dell'istrice, del tasso, della faina della volpe e anche dell'orso.

 

Forca di Penne (24 gennaio 2023) - foto Gianni Lannes


Il 24 giugno di ogni anno, ricorrenza della natività di San Giovanni Battista, era il giorno in cui si festeggiava il ritorno dei pastori dalla transumanza, e proprio da questa antica tradizione nasce il detto “Chi a san Giuvanne n'ha arvenute, o s'ha morte o s'ha perdute”.

Dopo la via Francigena e il Cammino di Santiago e di San Tommaso, il percorso dei “tratturi”, che collega l’Abruzzo montano con la Capitanata, è tra le esperienze più suggestive da vivere. Ripercorrere i medesimi tracciati sulle orme di Dauni, Sanniti, Romani, e dal 1200 sino all’unità d’Italia fino ad arrivare ai primi anni del 1900, da migliaia di pastori, milioni di pecore e carovane di muli carichi di masserizie silenziose, vuol dire intraprendere un viaggio nelle tradizioni, nella cultura e nella religiosità delle genti italiche. Insomma, tesori da proteggere e salvaguardare concretamente. Perchè danneggiare l'ambiente? La valorizzazione non passa attraverso la distruzione e la violenza sulla Natura. La vera bestia è l'uomo, non l'animale.

Riferimenti:

Gianni Lannes, l'ITALIA TREMA, Edizioni Mondo Nuovo, Pescara, 2023.

https://www.edizionimondonuovo.com/prossime-uscite/litalia-trema/

https://www.edizionimondonuovo.com/autori/gianni-lannes/

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=abruzzo

 

Forca di Penne (24 gennaio 2023) - foto Gianni Lannes



Forca di Penne (24 gennaio 2023) - foto Gianni Lannes


Forca di Penne (15 gennaio 2022) - foto Gianni Lannes


Forca di Penne (15 gennaio 2022) - foto Gianni Lannes

Forca di Penne (15 gennaio 2022) - foto Gianni Lannes


Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.+InfoOK