7.4.22

BUCHA: AUTO-CARNEFICINA UCRAINA?

 


 

di Gianni Lannes

Dubbi e tante ombre, ma nessuna certezza. Un altro inganno di massa? Una messa in scena per coinvolgere il mondo nella terza guerra mondiale? Bucha e dintorni dell'Ucraina: e' vietato fare domande o coltivare legittimi dubbi, o avanzare critiche alla verita' unica e assoluta propagandata da Zelens'ky e pupari occidentali. L'ennesima strage e' stata firmata dai neonazisti ucraini? Auto-carneficina per poter incolpare Mosca e Putin agli occhi del mondo? Oppure i soldati russi sono effettivamente gli autori di tale eccidio? Senza un'indagine indipendente chi puo' stabilirlo a priori come in Italia e nel mondo? La ritirata dei militari russi da quel paese si e' conclusa il 30 marzo 2022, ma fino al 3 aprile, esattamente in un lasso di 4 giorni, non girano in rete video di morti in strada. Com'e' possibile? Bucha e' una cittadina di circa 30 mila abitanti: si conoscono tutti e nessuno si e' reso conto, incluso il sindaco che il 31 marzo ha rilasciato dichiarazioni pubbliche, che c'erano cadaveri in strada? Chi ha orchestrato questo massacro disumano? E perche'?




Dal 2 aprile 2022 hanno iniziato a circolare video e foto di civili uccisi all’interno di Bucha. Le accuse a Mosca sono molto terribili: l’esercito occupante avrebbe premeditato, secondo Kiev, un omicidio di decine di civili e avrebbe cercato di nascondere le prove gettando i morti in fosse comuni. La Russia ha smentito e la sera del 4 aprile scorso ha presentato, in una conferenza stampa tenuta dall’ambasciatore russo all’Onu, Vasily Nebenzya, la propria versione dei fatti: per Mosca a Bucha è andata in onda una messinscena ucraina volta a provocare la reazione dell’occidente.

Dove si nasconde la verità? Si è davanti a un grave massacro e a gravi violazioni dei diritti umani? Oppure si è davanti a un false flag?

Tra il 4 marzo e il 12 marzo è stato devastante per Bucha. Continui raid e scontri lungo la linea del fronte hanno provocato la distruzione di molti edifici e la morte di diversi cittadini. Il 14 marzo la Bbc ha catalogato Bucha tra le città più distrutte dalla guerra in Ucraina, paragonandola anche a Mariupol. Nell’articolo del network britannico si è fatto riferimento, per comprendere meglio la situazione, alla necessità della stessa cittadinanza di Bucha di seppellire molti civili dentro una fossa comune.

“Quattrocento miglia a nord-ovest, ai margini della capitale Kiev, è stata scavata una fossa comune vicino a una chiesa nella città di Bucha – si legge nell’articolo – a dichiararlo è stato il parlamentare locale Mykhailyna Skoryk-Shkarivska. La buca contiene più di 60 corpi”. La sepoltura dei cadaveri risalirebbe al giorno precedente all’articolo, ossia al 13 marzo. La guerra già a metà marzo aveva distrutto la cittadina nei pressi di Kiev e aveva creato tante vittime tra i civili. Vittime però, almeno fino al 13 marzo, non figlie di un’azione premeditata da parte di uno dei due eserciti, bensì vittime provocate dalla forte intensità che il conflitto, via terra e via cielo, ha assunto da queste parti. Nel servizio della Bbc non c’è alcun riferimento a esecuzioni sommarie, nemmeno risalenti al primo breve periodo di occupazione russa.

Secondo il New York Times qualcosa è cambiato dopo. Il quotidiano statunitense il 4 aprile ha pubblicato delle immagini satellitari che attesterebbero la presenza di vittime nelle strade di Bucha. Le immagini risalirebbero al 19 marzo, momento in cui sono presenti in città le forze di Mosca. Per i giornalisti statunitensi questa sarebbe la prova delle responsabilità russe nella morte di numerosi civili. Alla prova dei fatti, e' pero' impossibile però al momento stabilire cosa realmente sia accaduto. I morti per le strade di Bucha sono civili vittime dei combattimenti della seconda settimana di marzo e non hanno trovato posto nemmeno nelle fosse scavate dai cittadini in precedenza? Oppure si tratta di persone uccise a sangue freddo durante il secondo periodo di occupazione russa?

Come mai i cadaveri sono rimasti, secondo la ricostruzione del New York Times, per due settimane senza sepoltura. Come mai cioè né gli occupanti russi e né i civili abbiano in seguito provveduto, per motivi igienici o etici, a trovare zone in cui seppellire i morti?

Il 31 marzo scorso il sindaco di Bucha, Anatoliy Fedoruk, ha annunciato in un video su Twitter la fine dell’occupazione russa e il rientro dell’esercito ucraino nella cittadina. Per il governo russo, questa sarebbe la prova a discolpa del proprio esercito. Così come spiegato dall’ambasciatore russo all’Onu Vasily Nebenzya, il primo cittadino Fedoruk non ha fatto cenno né a fosse comuni e né a cadaveri per le strade. Segno di come, secondo Mosca, a Bucha le prove delle possibili atrocità russe sono state fabbricate in seguito.

Cos’è accaduto venerdì 1 e sabato 2 aprile a Bucha? Come ha sottolineato lo storico Jason Michael McCann su Standpoint Zero, il New York Times era a Bucha sabato con il fotografo Daniel Berhulak e non ha inizialmente riportato la notizia di un massacro. Il Nyt afferma che il ritiro delle truppe russo è stato completato sabato, quindi due giorni dopo l’annuncio del sindaco, e che i russi hanno lasciato “dietro di loro soldati morti e veicoli bruciati, secondo testimoni, funzionari ucraini, immagini satellitari e analisti militari”. Sempre il Nyt sostiene che i giornalisti hanno trovato i corpi di sei civili, anche se non spiega come sarebbero morti. “Non era chiaro in quali circostanze fossero morti, ma l’imballaggio scartato di una razione militare russa giaceva accanto a un uomo che era stato colpito alla testa”, sottolinea il giornale. Cita inoltre un consigliere di Zelensky, che afferma: “I corpi di persone con le mani legate, che sono state uccise a colpi di arma da fuoco dai soldati, giacciono nelle strade’, ha detto su Twitter il consigliere, Mykhailo Podolyak. “Queste persone non erano nell’esercito. Non avevano armi. Non rappresentavano una minaccia”. 

Sergei Korotkikh (alias Boatsman)

 

Qualcosa accade poi il 2 aprile, poche ore prima che il massacro venga portato all’attenzione dei media nazionali e internazionali. Il sito Лівий берег del Gorshenin Institute, annuncia che “le forze speciali hanno avviato un’operazione di sgombero nella città di Bucha, nella regione di Kiev, che è stata liberata dalle forze armate ucraine. La città viene ripulita da sabotatori e complici delle forze russe”. Altri fonti ucraine confermano la notizia: “La Guardia nazionale, le forze armate dell’Ucraina e le forze di difesa territoriale continuano a ripulire gli insediamenti nei distretti di Bucha, Vyshhorod e Brovary della regione di Kiev. Il territorio è minato, distrutto. Ci sono gruppi di sabotaggio e ricognizione nemici. Lavoro coordinato e accurato di artiglieri, mortai e altri difensori decine di unità di equipaggiamenti bruciati e centinaia di soldati russi morti – il prezzo che il nemico ha pagato per le nostre città distrutte, per aver ucciso militari ucraini e civili, mutilato la vita di migliaia di residenti di Kiev”, si legge nella stessa nota. Il giorno prima, Ekaterina Ukraintsiva, in rappresentanza dell’autorità comunale, è apparsa in un video informativo sulla pagina Telegram di Bucha con indosso tute militari e seduta davanti a una bandiera ucraina per annunciare “la pulizia della città”. Ha informato i residenti che l’arrivo del battaglione Azov non significava che la liberazione fosse completa (anche se i russi si erano già ritirati ) e che doveva essere eseguita una “pulizia completa”. A cosa si riferiva? 


 

Sempre il 2 aprile la polizia ucraina gira un video per documentare la liberazione della città nel quale non si vedrebbero morti per le strade. La domanda sorge spontanea: come mai non si notano cadaveri per strada? Una delle ipotesi è che nel video non venga inquadrato il quartiere dov’è avvenuto il massacro e che le autorità ucraine si siano accorte soltanto dopo di ciò che era effettivamente successo qualche chilometro più in là.

Dunque, tra il pomeriggio e la sera di sabato 2 aprile vi e' una certezza: le truppe del battaglione Azov e le forze speciali del reggimento Safari sono all’interno della città e stanno conducendo un’operazione speciale di pulizia dei “sabotatori e complici” degli invasori russi, come accennato poc’anzi. Anche di questo elemento ci sarebbe una prova video: il giorno prima, come scrive sempre Capuozzo sui social, “un neonazi che si fa chiamare Boatsman posta su Telegram immagini di Bucha. Dice solo di aver trovato un parlamentare, in città, non parla di morti. Ma lo si sente rispondere a una domanda: ‘Che facciamo con chi non ha il bracciale blu?’. “Sparate, cazzo”, risponde. Il video è stato condiviso dai canali filo-russi su Twitter e su Telegram. Il dialogo di Sergei Korotkikh (alias Boatsman) è autentico.

Infine, il 4 aprile 2022 prende posizione anche il Pentagono, ma senza formulare un’accusa perentoria o farneticante come quelle del calibro del fantoccio a stelle e strisce Zelens'ky. Anzi, l’esercito nordamericano, riporta l’agenzia Reuters, “non è in grado di confermare in modo indipendente i resoconti ucraini delle atrocità commesse dalle forze russe contro i civili nella città di Bucha”, ma “non ha nemmeno motivo di contestare i resoconti”, ha affermato un alto funzionario della difesa statunitense lunedì. “Stiamo vedendo le vostre stesse immagini. Non abbiamo alcun motivo per confutare le affermazioni ucraine su queste atrocità – chiaramente, profondamente preoccupanti”, ha detto l'anonimo funzionario.

Allora, la Polizia Nazionale ucraina ha forse ucciso civili ucraini per il crimine di aver presuntivamente collaborato con i russi durante la loro breve occupazione di Bucha?

Riferimenti:

https://www.youtube.com/shorts/9D0qSFESM9s 

https://www.youtube.com/watch?v=HUcx2ClkzZs

https://twitter.com/UKRWarSitRep/status/1509924513345114116?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1509924513345114116%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fit.insideover.com%2Fguerra%2Fcose-successo-davvero-a-bucha-fatti-e-ipotesi-di-un-massacro.html 

https://www.pravda.com.ua/eng/news/2022/03/3/7327762/ 

https://www.bbc.com/news/world-europe-60729206 

https://standpointzero.com/2022/04/04/the-bucha-massacre/ 

 
Gardner, Simon. “Ukrainian Mayor Shows Dead Bodies amid Battle-Scarred City of Bucha.” Reuters, April 3, 2022. https://www.reuters.com/world/europe/ukrainian-mayor-shows-dead-bodies-liberated-city-bucha-2022-04-03/.

Gorshenin Institute. “Report on Transformation.” Ukraine 2012, 2012. https://www.yumpu.com/en/document/read/21018606/download-attachment-gorshenin-institute.

Romanenko, Valentyna. “‘Did You Want Another Srebrenica? Are You Satisfied with the Horror of Bucha?’: Yermak’s Adviser Talks Tough to Europe’s Leaders.” Ukrayinska Pravda, April 3, 2022. https://www.pravda.com.ua/eng/news/2022/04/3/7336794/.

Rudenko, Olga. “Hundreds of Murdered Civilians Discovered as Russians Withdraw from Towns near Kyiv (GRAPHIC IMAGES).” The Kyiv Independent, April 2, 2022. https://kyivindependent.com/national/hundreds-of-murdered-civilians-discovered-as-russians-withdraw-from-towns-near-kyiv-graphic-images/.

Stern, David L., Meg Kelly, and Claire Parker. “Bodies, Rubble Line the Streets of Bucha Following Russian Retreat.” The Washington Post, April 2, 2022. https://www.washingtonpost.com/world/2022/04/02/bucha-bodies-russia-retreat-kyiv/.

The New York Times. “Scenes of Desperation and Death as the Russians Retreat from Suburbs Outside Kyiv.” The New York Times, April 3, 2022. https://www.nytimes.com/live/2022/04/02/world/ukraine-russia-war/scenes-of-desperation-and-death-as-the-russians-retreat-from-suburbs-outside-kyiv.

UATV English. “Arestovych on Russian War Crimes: World Must Be Horrified by What Happened in Bucha, Irpin, Hostomel.” Video. YouTube, April 3, 2022. https://www.youtube.com/watch?v=rCdYRmE-dfI&ab_channel=UATVEnglish.

Ukraintsiva, Ekaterina. “BUCHA LIVE.” Telegram, April 1, 2022. https://t.me/News380/7893.

Ukrinform. “Bucha Liberated from Russian Invaders – Mayor.” Укринформ, April 1, 2022. https://www.ukrinform.net/rubric-ato/3445989-bucha-liberated-from-russian-invaders-mayor.html.

Vernyhor, Polina. “Anonymous YouTube Video Seemingly Shows Neo-Nazi Sergiy Korotkikh Agreeing to Be An Informant for the Russian FSB.” Zaborona, August 13, 2021. https://zaborona.com/en/anonymous-youtube-video-seemingly-shows-now-nazi-sergiy-korotkikh-agreeing-to-be-an-informant-for-the-russian-fsb/.

Лівий берег. “Special Forces Regiment SAFARI Begins Clearing Operation in Bucha from Saboteurs and Accomplices of Russia – National Police.” LB.Ua, April 2, 2022. https://en.lb.ua/news/2022/04/02/12441_special_forces_regiment_safari.html.

 azov, Gleb. “Recording of a Mass Burial of ‘civilian Defenders’ of Bucha.” Twitter, April 6, 2022. https://twitter.com/gbazov/status/1511727185257762821.

Browne, Malachy, David Botti, and Haley Willis. “Dead Lay Out in Bucha for Weeks, Refuting Russian Claim, Satellite Images Show.” The New York Times, April 4, 2022. https://www.nytimes.com/2022/04/04/world/europe/bucha-ukraine-bodies.html.

Callaghan, Louise. “Bodies of Mutilated Children among Horrors the Russians Left Behind.” The Sunday Times, April 2, 2022. https://www.thetimes.co.uk/article/bodies-of-mutilated-children-among-horrors-the-russians-left-behind-5ddnkkwp2.

Contributors to Wikimedia projects. “Bucha Massacre.” Wikipedia, April 3, 2022. https://en.wikipedia.org/wiki/Bucha_massacre.

Fedoruk, Anatoliy. “Бучу Звільнено!” Video. Facebook Watch, April 1, 2022. https://www.facebook.com/watch/?v=270161321982745.

Human Rights Watch. “Ukraine: Apparent POW Abuse Would Be War Crime [EN/RU] – Ukraine.” ReliefWeb, March 31, 2022. https://reliefweb.int/report/ukraine/ukraine-apparent-pow-abuse-would-be-war-crime-enru.

LB.ua. “Special Forces Regiment SAFARI Begins Clearing Operation in Bucha from Saboteurs and Accomplices of Russia – National Police.” LB.Ua, April 2, 2022. https://en.lb.ua/news/2022/04/02/12441_special_forces_regiment_safari.html.

Levkivskyi, Andriy. “А Зараз Про Не Приємне.” Facebook Watch, March 12, 2022. https://www.facebook.com/watch/?v=339306041473282.

McCann, Jason Micael. “The Bucha Massacre.” Standpoint Zero, April 4, 2022. https://standpointzero.com/2022/04/04/the-bucha-massacre/.

McCann, Jason Michael. “Bodies Pulled from the Mass Graves at Bucha.” Twitter, April 5, 2022. https://twitter.com/Jeggit/status/1511159720366817285.

Mi-28 NM night hunter. “Update.” Twitter, April 4, 2022. https://twitter.com/mi28nighthunter/status/1510945106727260160.

News Ukraine. “Буча ,Во Время Отхода Российских Войск, Работает Артиллерия ВСУ.” Telegram, April 3, 2022. https://t.me/irpin_b_politik/2099.

Parampil, Anya. “Update.” Twitter, April 6, 2022. https://twitter.com/anyaparampil.

Russian Defence Ministry (Official). “MoD Russia.” Telegram, April 3, 2022. https://t.me/mod_russia_en/661.

Savchyshyn, Nastia. “Update.” Facebook, April 4, 2022. https://www.facebook.com/nastia.savchyshyn/posts/4941058076008497.


https://www.nytimes.com/2022/04/04/world/europe/bucha-ukraine-bodies.html 

https://twitter.com/Podolyak_M/status/1510336853261623301?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1510336853261623301%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fit.insideover.com%2Fguerra%2Fcose-successo-davvero-a-bucha-fatti-e-ipotesi-di-un-massacro.html

 https://www.unian.ua/war/viyna-v-ukrajini-zvedennya-vid-genshtabu-zsu-na-ranok-29-bereznya-2022-novini-vtorgnennya-rosiji-v-ukrajinu-11763673.html

https://web.telegram.org/z/ 

https://mronline.org/2022/04/06/questions-abound-about-bucha-massacre-warning-graphic-images/ 

https://www.usnews.com/news/world/articles/2022-04-03/u-n-chief-calls-for-independent-probe-of-civilian-deaths-in-ukrainian-town 

https://consortiumnews.com/2022/03/23/pentagon-drops-truth-bombs-to-stave-off-war-with-russia/ 

https://www.reuters.com/world/pentagon-cant-independently-confirm-atrocities-ukraines-bucha-official-says-2022-04-04/?taid=624b185ee5704a0001745fb1&utm_campaign=trueAnthem:+Trending+Content&utm_medium=trueAnthem&utm_source=twitter

https://insidethevatican.com/news/newsflash/letter-66-2022-wed-apr-6-bucha/  

https://www.facebook.com/dalvostroinviato/videos/501550084842839/?extid=WA-UNK-UNK-UNK-AN_GK0T-GK1C 

https://www.reuters.com/world/pentagon-cant-independently-confirm-atrocities-ukraines-bucha-official-says-2022-04-04/ 

https://news.yahoo.com/russia-ask-u-n-security-093459571.html?guccounter=1 

 

https://www.rt.com/russia/553293-bucha-war-crimes-truth/ 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=azov 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=ucraina 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2022/04/ne-con-putin-ne-con-zelenski.html 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.