17.1.19

UN’ALTRA SCUOLA!




di Luisa Piarulli*

"Vivendo" la scuola ogni giorno, mi rendo conto che essa è al servizio del sistema. Valutazioni, test, diagnosi...sistematicamente. La Cultura? non si fa cultura, non è cultura l'arida trasmissione di nozioni, peraltro semplificate al massimo. Non c'è più fiducia nell'intelligenza dei ragazzi, i quali, a loro volta, sono demotivati, disinteressati. Nessuno guarda più nei loro occhi. Tutti impegnati a compilare griglie e registri, ossessionati dal programma e dal voto.

Ma i ragazzi ci guardano e ci giudicano. Hanno perso, tranne in rari casi, fiducia e stima negli adulti educanti. Una deriva terribile! La perdita di una generazione. Quando ne incontrano uno interessato al loro pensiero, alla loro opinione, ai loro autentici bisogni, provano stupore.  Chi è l'alieno?

E' una situazione drammatica, ma sembra che nessuno se ne renda conto abbastanza. Gli intellettuali fanno le passerelle in tv, ma di fatto non ci sono segnali di una volontà di vero cambiamento migliorativo. Io, intanto, continuo a scriverci su... sperando che chissà...

*pedagogista indipendente