24.8.24

AFFONDAMENTI TELECOMANDATI E OMICIDI MIRATI?

 

 



di Gianni Lannes

Affondamenti telecomandanti e omicidi mirati? Gli esperti non riescono a spiegare le cause del repentino affondamento del Bayesian, uno scafo costruito per solcare gli oceani e affrontare le tempeste. Il proprietario del veliero, morto nel disastro, collaborava con l'intelligence inglese, due giorni prima era morto il socio in un incidente stradale.

Coincidenze? Il 23 maggio 2023, una tempesta improvvisa e una tromba d'aria hanno rovesciato una barca turistica che trasportava agenti dei servizi segreti italiani e israeliani (Aise/Mossad) sul Lago Maggiore, uccidendo quattro individui. Il primo ministro Giorgia Meloni, dopo più di un anno ancora non risponde all'interrogazione parlamentare a risposta scritta numero 4-01109, presentata il 5 giugno 2023. Perché?

In teoria: le trombe d'acqua più gravi si formano solo in presenza di una tempesta caratterizzata da forti venti, fulmini e talvolta grandine e sono il prodotto di due ingredienti principali: i cambiamenti di velocità e direzione tra l'aria al suolo e quella in quota, e l'innalzamento di aria instabile. Il processo inizia quando masse di aria fredda e calda si scontrano tra loro. In questo modo i venti provenienti da diverse direzioni iniziano a girare l'uno intorno all'altro, creando vortici. A quel punto, l'arrivo di un temporale che converge nell'area può creare instabilità, risucchiando l'aria calda verso di sé a velocità vertiginose e iniziando a trasportare l'umidità sopra l'acqua.

La tromba marina che viene indicata come una possibile causa del naufragio del Bayesian, lo superyacht di lusso affondato nelle acque del Palermitano, è stata definita uno strano "cigno nero". A tutt'oggi, però, il motivo che ha determinato la tragedia non è ancora stato determinato in via ufficiale.

Il Bayesian, un'imbarcazione di 75 metri, è affondato nelle prime ore del 19 agosto 2024. Una prima ricostruzione, poi smentita, sosteneva che l'albero dell'imbarcazione fosse stato spezzato dai forti venti di una tempesta improvvisa; l'albero è invece rimasto integro. Delle 22 persone che erano a bordo dello yacht, 15 sono state tratte in salvo. I corpi di cinque dei sei dispersi, tra cui il miliardario britannico Mike Lynch, sono stati recuperati mercoledì. Due giorni prima del naufragio, Chamberlain (l'ex socio di Lynch) è stato investito da un'auto a Stretham, a nord di Cambridge, nel Regno Unito, in quello che secondo le autorità britanniche è stato un incidente. Stephen Chamberlain, coimputato di Lynch, è morto travolto da un'auto il 17 agosto scorso. La vicenda finanziaria e giudiziaria che durava da 10 anni si era conclusa con la testimonianza di Bloomer e la difesa legale di Morvillo, anche loro deceduti sul Bayesian. Unitamente al tycoon britannico Mike Lynch sono morti il suo avvocato Chris Morvillo con la moglie Nada, nonché il presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e la consorte. Troppe coincidenze?

Fra le acque siciliane si sono inabissati alcuni dei protagonisti della lunga battaglia legale internazionale da cui il potente magnate, con importanti agganci a livello governativo e nei servizi segreti di sua maestà, è uscito indenne solo due mesi fa davanti a una corte degli Stati Uniti contro ogni pronostico: quella riguardante le accuse di aver gonfiato artificialmente i conti di Autonomy, start-up fondata da Lynch e diventata una multinazionale, al fine di spingere il colosso americano Hewlett-Packard (Hp) ad acquisirla nel 2011 per 11,1 miliardi di dollari.

La tragedia si è consumata nelle acque del Mediterraneo in Inghilterra vicino a Cambridge sabato mattina è stato investito da un'auto Stephen Chamberlain, uomo di fiducia di Lynch che in quanto ex vicepresidente finanziario di Autonomy era finito col suo capo alla sbarra negli Usa e come lui assolto dall'accusa di frode, evitando una dura condanna al carcere. Stava facendo jogging vicino a casa, nel villaggio di Stretham, quando una Corsa blu l'ha travolto per poi fermarsi immediatamente. Chamberlain, gravemente ferito, è stato trasportato in ospedale dove è morto. Dopo aver lasciato Autonomy nel 2012, il top manager aveva lavorato come direttore operativo per la Darktrace, multinazionale inglese di cybersecurity creata da Lynch tramite il suo braccio finanziario Invoke Capital e fin da subito legata ai servizi segreti britannici, dall'MI5, che opera all'interno del Regno in funzione di controspionaggio, all'Agenzia per la sorveglianza elettronica Gchq. Steve Huxter, un ex uomo dell'MI5, aveva cofondato la società, di cui era consulente l'ex direttore dello stesso servizio, Jonathan Evans, molto criticato per aver detto che le informazioni ottenute attraverso la tortura "devono essere viste nel contesto dei tempi" quando l'intelligence di Londra era finita sotto accusa per il trattamento di sospetti terroristi britannici all'estero nel programma delle 'rendition' messo in campo dagli americani dopo l'11 settembre. Già la primissima azienda di Lynch, la Cambridge Neurodynamics, aveva lavorato per i servizi segreti.

In ogni caso è un fatto senza precedenti che una imbarcazione delle dimensioni del Bayesian si sia inabissata per condizioni, seppur eccezionali, di maltempo.

Lynch nel 1996 aveva realizzato un software per il riconoscimento delle impronte digitali e poi ha convertito gli stessi algoritmi per individuare persone attraverso tracce vocali o testi nelle mail. I sofware di Lynch sono stati uno degli strumenti utilizzati per dare la caccia ai terroristi di Al Qaeda analizzando miliardi di dati raccolti dalle polizie e dagli agenti americani e inglesi.

Il valore delle azioni della società di Lynch era decollato dopo l’invasione dell’Ucraina e la minaccia degli hacker del Cremlino, Darktrace è leader nei sistemi di profilazione con IA: individua potenziali sospetti analizzando quantità infinite di informazioni. Si dice che avrebbe venduto alcuni servizi agli agenti israeliani che hanno preparato l’offensiva contro Hamas dopo i massacri del 7 ottobre. 

Non erano solo grandi amici Mike Lynch e Jonathan Bloomer, quest'ultimo, esponente di spicco della finanza britannica, aveva anche curato la revisione contabile della società Autonomy e per questo era stato un testimone fondamentale nel processo che accusava Lynch di aver falsificato i ricavi in modo fraudolento prima della sua acquisizione da parte di Hewlett-Packard nel 2011 per 11 miliardi di dollari. Bloomer era dal 2018 presidente della potente banca d'affari americana Morgan Stanley International.

Quel che è certo è che tutte le imbarcazioni circostanti, tutte molto più piccole e meno attrezzate della Bayesian, non hanno subito danni. Impossibile non notare che, seppure l'evento meteorologico sia stato inatteso nella portata, di certo una tempesta era segnalata in arrivo da tutte previsioni meteo, e controllarle con accuratezza fa parte dei compiti principali di un equipaggio.

L'albero maestro non sembra aver subito danni, come ipotizzato invece in un primo momento. Gli alberi delle navi sono fatti per resistere in condizioni meteo avverse, e quello della Bayesian era particolarmente all’avanguardia, sottoposto a manutenzione quattro anni fa e non aveva dato mai problemi. Ma comunque neppure la rottura dell’albero sarebbe difficilmente riuscita a causare un naufragio così repentino, neanche se rompendosi avesse aperto grossi varchi nei fianchi della barca. Allo stesso modo è da escludere anche che un possibile squarcio nella carena causato da una secca che era nei pressi, possa aver causato un inabissamento in meno di 60 secondi.

Punto cruciale: cosa non sa e non deve sapere l'opinione pubblica? L'etichetta di “teoria del complotto” inventata e diffusa fin dagli anni '60 dalla Central Intelligence Agency), viene utilizzata da chi detiene il potere per squalificare, schernire, intimidire e denigrare il dissenso critico, politico, sociale e culturale. L'uso, anzi l'abuso ovvero l'alterazione dell'ambiente, è da decenni un'arma bellica insospettabile. Non a caso nel 1978 è entrata in vigore la convenzione Enmod dell'ONU, ratificata in Italia dalla legge nazionale 962 del 1980, promulgata dal presidente della Repubblica Sandro Pertini.


Riferimenti:

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2024/08/bayesian-laffondamento.html

https://aic.camera.it/aic/scheda.html?core=aic&numero=4/01109&ramo=C&leg=19

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2022/11/maremoti-artificiali.html

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=lago+maggiore

https://www.edizionimondonuovo.com/catalogo/scie-di-guerra/ 


Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.