5.3.21

VIVERE OGNI ISTANTE!

 

foto I.M.

Si muore lentamente quando si perde l'amore in un lampo, la compagna di vita, la madre dei propri figli.

Si muore prima del tempo quando si cede il passo al dolore, alla rassegnazione, ai luoghi comuni, ai pregiudizi, al conformismo, quando si accettano le ingiustizie, le disuguaglianze, le ipocrisie, i soprusi e gli abusi di potere.

Si muore per davvero quando si distrugge quanto di bello e prezioso è stato creato prima di noi, quando si diventa insensibili al sorriso dei bambini, all'orizzonte infinito del mare, a un’alba e a un tramonto, ai fiori in primavera, alla pioggia lieve e silenziosa della neve, alle opere d'arte di madre Natura, ai segni della storia e alle tracce del tempo.

Si muore a singhiozzo al risveglio mattutino senza prospettive, quando non si riconosce un nuovo giorno da vivere come un dono, quando si considera inutile la propria vita.

Si muore a rilento quando non si ha a cuore la propria salute, quando non si coltiva il benessere della propria anima, quando si sotterra la propria autenticità in favore di una sterile massificazione, quando non si rispetta l'altro, quando si smarrisce l'umanità in favore della bestialità. Qual è il senso della vita?

Da sempre ho scelto di vivere ogni istante a testa alta, nonostante le quotidiane avversità, di non arrendermi mai al peggio. Gli esseri umani - che non sanno quanto tempo vivranno in questa dimensione terrena - dovrebbero vivere con empatia e nell'amicizia esplorando il mondo, nonostante l'agguato dell'errore, sempre nella luce e con amore!

Gilan


1 commento:

Gradita firma degli utenti.