24.9.19

CLIMA: LA MENZOGNA DEL 21° SECOLO

Campobasso (Italia) foto Gilan

di Gianni Lannes

Altro che le gretinerie della Greta di turno, pompata dal solito sistema di dominio dell'umanità. Finora la tecnologia più efficace a nostra disposizione per estrarre l'anidride carbonica dall'aria è sempre e solo una: si chiama albero. Perchè le nazioni - magari l'Europa - non fanno decollare subito concreti piani di piantumazione, invece di consentire l'aerosolchemioterapia bellica della NATO dall'anno 2002?

La nostra migliore assicurazione sulla vita? In un mondo in rapido degrado ambientale innescato ed alimentato dal potere economico (industrial-bellico), boschi e foreste sono in grado di ripulire aria e acqua, assorbire anidride carbonica e mitigare le temperature. Il passaggio cruciale: modificare sostanzialmente il modo di produzione imperniato sul petrolio, cambiare lo stile di vita (consumistico), insomma transitare dall'economia all'etica.




Peraltro, la Convenzione sul divieto dell'uso di tecniche di modifica dell'ambiente a fini militari o ad ogni altro scopo ostile, nota anche come ENMOD, è il trattato internazionale che proibisce l’uso militare ed ogni altro utilizzo ostile delle tecniche di modifiche ambientali. La Convenzione è stata aperta alla firma il 18 maggio 1977 a Ginevra ed è entrata in vigore il 5 ottobre 1978. La Convenzione, approvata dalla Risoluzione 31/72 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1976, è entrata in vigore il 5 ottobre 1978. Gli stati firmatari sono 48, inclusi gli USA. L'Italia l'ha ratificata nel 1980 con legge 962, ancora in vigore, almeno sulla carta. Allora, attenzione all'ignoranza, alla disinformazione e al conformismo di massa tanto alla moda. Il futuro si può cambiare nel presente attraverso la consapevolezza critica, ma non mediante una marcetta per saltare la scuola.

Riferimenti: 


http://disarmament.un.org/treaties/t/enmod
Gianni Lannes, PERCHE' LE SCIE DEGLI AEREI DIVENTANO NUVOLE? (autoproduzione 2019).

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=clima

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=enmod

http://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2019/09/gretineria-globale.html 

http://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2019/09/guerra-contro-natura.html 

http://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2019/09/clima-buffonata-ministeriale.html