14.12.18

TERZO VALICO A 5 STELLE!



di Gianni Lannes

Solo qualche giorno dopo le elezioni del 4 marzo gli onorevoli 5 Stelle - nel cerchio magico di Casaleggio junior - avevano definito l'opera "inutile" e "devastante". Adesso, però il ministro Toninelli, su Facebook dichiara: «Il totale dei costi del recesso ammonterebbe a circa 1,2 mld di soldi pubblici». Dopo Ilva, Tap, Xylella, cacciabombardieri nucleari F35 ed Energas a Manfredonia, arriva l'ennesima promessa disattesa dal M5s: i lavori per il Terzo Valico andranno avanti. Ad annunciarlo il ministro Toninelli che ha spiegato a modo suo indorando la pillola: 

«Il Terzo Valico non può che andare avanti. Ma farlo andare avanti non significa condurlo a termine così com'è, bensì rendere l'opera efficiente rispetto agli scopi».

Il vertice del dicastero delle Infrastrutture ha reso nota su Facebook gli esiti dell'analisi costi-benefici: il costo dell'opera a finire «supererebbe i benefici per 1 miliardo e 576 milioni», ma «il totale dei costi del recesso ammonterebbe a circa 1,2 mld di soldi pubblici». Il documento a breve sarà pubblicato integralmente.

riferimenti:


Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.