25.8.24

BAYESIAN: "COLPITO DA BOMBA D'ARIA"...

 

Bayesian - foto Perini Navi

di Gianni Lannes

Bayesian, ecco il bilancio: 7 morti e 15 sopravvissuti. Un'indagine giudiziaria attualmente contro ignoti per naufragio colposo e omicidio colposo. "Veliero colpito da bomba d'aria, un evento repentino": ha tuonato ieri - in conferenza stampa - Ambrogio Cartosio il numero uno della Procura di Termini Imerese. Il pm Raffaele Cammarano, coordinatiore delle indagini, non ha voluto rilasciare dichiarazioni, comunque qualche elemento è trapelato: lo yacht è colato a picco di poppa e non di prua; ciò non basta a spiegare il naufragio consumatosi in circa 15 minuti, poco dopo le 4 di mattina di lunedi 19 agosto 2024. La sera precedente alla tragedia "non c'era un'allerta di burrasca" ha sottolineato il comandante della Capitaneria di porto di Palermo, il contrammiraglio Raffaele Macauda, precisando che non c'era alcun divieto di stare in rada. La tromba d'aria è stata "repentina e improvvisa". La barca era all'ancora e con le vele arrotolate. Dunque, il naufragio del Bayesian - un gioiello del mare - resta un mistero anche per gli addetti ai lavori.

Il procuratore capo ha comunque specificato che in Italia l'informazione non è libera, facendo riferimento all'impossibilità degli inquirenti di parlare di indagini in corso, citando il decreto 106 del 2006 che all'articolo 5 puntualizza i rapporti delle procure con gli organi di informazione. Il decreto (Silvio Brlusconi presidente del Consiglio e Roberto Castelli ministro della Giustizia) è stato in seguito modificato ovvero inasprito dal decreto 188 del novembre 2021 (denominato "norma bavaglio") dalla ministra Cartabia. Il procuratore Cartosio ha dichiarato: "In questi giorni non ho risposto alle domande rivolte dai giornalisti, ma l'ho fatto perché in Italia non è consentito fare diversamente, perché il decreto del 2005 vieta al procuratore della Repubblica di fare dichiarazioni se non in occasioni particolari... La legge crea ostacoli notevoli all'attività della libera informazione, ma tutti i cittadini, anche i magistrati, sono tenuti a rispettare le leggi anche quando non piacciono".

 

I relitti parlano sempre, anche a distanza di tempo, basta interrogarli ossia esaminarli attentamente. Il veliero Bayesian (543,4 tonnellate) che giace nel mare di Porticello a 49 metri di profondità sarà recuperato in tempi brevi. I Vigili del Fuoco hanno impiegato 40 sommozzatori per recuperare le vittime del naufragio: con 4.370 minuti di lavoro in immersione. 

 


 

Due pesi e due misure: il peschereccio Rita Evelyn di San Benedetto del Tronto affondato con mare calma piatta il 26 ottobre 2006 ad appena 80 metri di profondità - a 20 miglia da Porto San Giorgio - non è stato recuperato, nonostante la morte di ben tre pescatori e le proteste civili della locale marineria. L'autorità giudiziaria non ha mai fatto luce su quella tragedia e oggi ostacola la ricerca della verità, motivando il diniego all'acceso agli atti con la presenza di amianto nell'archivio del Tribunale di Ascoli Piceno. Il processo aveva incredibilmente assolto il comandante Nicola Guidi, nonostante le sue palesi incongruenze testimoniali sul tragico accaduto, rilevate anche dall'inchiesta sommaria e da quella formale della Guardia Costiera.


 

Riferimenti:

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2024/08/affondamenti-telecomandati-e-omicidi.html 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=rita+evelyn 

https://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=10286 

 

Post scriptum

 EFFETTO BOMBA D'ARIA!

Il downburst (raffica discendente) che ha interessato il Bayesian, è un fenomeno metereologico associato alle nubi temporalesche in cui una forte corrente d'aria fredda discendente impatta il suolo producendo raffiche lineari a velocità anche superiori ai cento chilometri orari, a seconda delle dimensione del burst. In pratica si tratta di un'autentica bomba d'aria. 

https://www.edizionimondonuovo.com/catalogo/scie-di-guerra/  

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.