11.5.15

NASA: L’ESSERE UMANO SOSTITUITO DAI ROBOT





di Gianni Lannes


Siamo soli nell’universo, oppure gli alieni siamo noi? La tecnologia sovrasta e spazza via l'etica. A proposito, ecco il futuro dell'esplorazione spaziale: un programma della Nasa specializzato nell'innovazione, il cosiddetto Niac (Nasa Innovative Advanced Concepts) che fa il paio con l'agenzia governativa Darpa. Gli ultimi progetti pubblici, selezionati dalla Nasa prevedono squadre di robot specializzati nell'esplorare altri pianeti in cerca di acqua e altre risorse preziose. Ovviamente, non mancano i programmi bellici. La nano-tecnologia geneticamente mirata viene usata per la guerra batteriologica anti-esseri viventi.

Il dramma? L'uomo non potrà più scrollarsi di dosso completamente la tecnologia. Continuerà ad evolvere, ossia a regredire sul piano etico portando con sé il suo guscio di ingranaggi ed elettronica.


Una dipendenza che passa sia attraverso le caratteristiche delle macchine, che tendono a diventare sempre più simili all’uomo, sia attraverso il rapporto emotivo dell’uomo con la macchina. Pensate per un istante a come i telefonini di ultima generazione abbiano ormai plasmato l’identità umana, tanto da essere diventati dei prolungamenti disumani.

Nelle maggior parte dei casi le macchine non sono essenziali. La loro esistenza ci semplifica la vita, possono essere disattivate in ogni momento. Tuttavia alcune macchine possono risultare estremamente invasive fino a diventare protesi, quasi fossero estensioni della mente. E' il caso dei navigatori satellitari o delle delle calcolatrici. Si è innescato un processo che ha portato le macchine a sostituire un po' alla volta alcune funzioni del cervello umano, come saper fare i calcoli mentalmente: come nel processo di fossilizzazione i minerali si sostituiscono poco alla volta alla materia organica, così le macchine si sostituiscono ad alcuni schemi di pensiero.
Come la fossilizzazione biologica stravolge la materia organica originaria dando origine a qualcosa di nuovo, così, la fossilizzazione cognitiva modifica in modo irreversibile la mente creando una simbiosi con le macchine.  

riferimenti:
 


Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.