23.6.15

MANFREDONIA: UN DEPOSITO COSTIERO DI GAS ESPLOSIVO!

di Gianni Lannes

Al peggio sembra non esserci mai fine. Non bastava il mega inceneritore di rifiuti della Marcegaglia - impiantato grazie alla compiacenza affaristica di destra, centro e sinistra - foraggiato con denaro pubblico, nonché la fabbrica annessa di ecoballe (cdr) (nonostante la raccolta differenziata di rifiuti urbani in Puglia e a maggior ragione in provincia di Foggia sia volutamente al palo), o la mancata bonifica integrale dell'Enichem. Adesso, in virtù di un'accozzaglia di politicanti locali e non, venduta al miglior offerente, riaffiora il micidiale progetto già arrestato in passato dell'Isosar, oggi Energas.
Proprio a ridosso dell'abitato, sarà allestito un mega deposito costiero di GPL (gas di petrolio liquefatto) con annesso gasdotto che, oltretutto, disintegrerà una delle zone archeologiche della città.
Tale impianto dell’Energas/Q8, da 60 milioni di litri di GPL, è uno dei più grandi d’Europa. Un chilogrammo di questo gas ha una capacità esplosiva pari a 10 volte quella del tritolo (comunemente usato in campo militare e civile per valutare la potenza degli ordigni in kilotoni, megatoni, eccetera). Nel previsto deposito Energas/Q8 sarebbe stoccata una quantità di gas pari a circa 30 milioni di chilogrammi, pari a una potenza di circa 300 kilotoni, in area a notevole rischio sismico e idrogeologico. Solo per fare un paragone: la bomba sganciata dallo zio Sam su Hiroshima durante la seconda guerra mondiale - che ha aperto la guerra fredda a Giappone ormai sconfitto - aveva una potenza di 13,5 kilotoni. Un fatale incidente porrebbe le condizioni per la distruzione pressoché totale di ogni forma di vita, nel raggio di cento chilometri. Ancora una volta prevarrà nell'antica Daunia, la solita inerzia generale della popolazione tradita dai parassiti della politica?

riferimenti:

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2015/04/italia-ultimo-atto.html

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2014/06/puglia-il-deposito-costiero-di-gas-gia.html

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=marcegaglia

Nessun commento: