17.5.19

ABOLIRE LA GUERRA!



  Gilan ©


di Gianni Lannes

Progredire sul piano etico: mettere al bando la violenza, soprattutto economica, criminale, istituzionale e sociale. L'articolo 11 della Costituzione repubblicana non è carta straccia, bensì un valore fondante:
 
«L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali».

 
Per dirla con il presidente Sandro Pertini:

«La Costituzione è un buon documento; ma spetta a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la resistenza continua».


   Gilan ©


A proposito, come mai in Italia aumenta la spesa militare che ha sfondato il tetto dei 30 miliardi di euro all’anno? E come mai le aziende belliche del belpaese sotto il controllo statale esportano armi e ordigni verso nazioni feudali in guerra, come nel caso dell’Arabia Saudita - che bombarda da 4 anni la popolazione civile dello Yemen, con l'evidente beneplacito delle autorità italiane -  ed il sostegno finanziario di alcune banche tricolori (San Paolo e Unicredit)?

In Sardegna, per esempio, a Domusnovae, una fabbrica tedesca produce ed esporta bombe vendute proprio all’Arabia Saudita. Perché il governo lega-5stelle non stabilisce da oggi una moratoria bellica con un semplice decreto?