8.3.18

LA SCUOLA DEI BAMBINI

  Luce nel bosco © Lannes
 

di Gianni Lannes

Acqua, terra, sole, aria, cielo, nuvola, mare, fiume, montagna, fiore, ape, farfalla, amore… Alla lettera: alfabetizzazione emotiva, attitudine alla ricerca lontano da internet nelle miniere italiane del sapere. Accade a Formigine, in provincia di Modena. Ecco i piccoli scienziati che coltivano parole attingendo alle voci, ai libri e all’osservazione diretta. A duecento bimbi della scuola elementare Giosuè Carducci  e così a quelli della Ferrari è stata consegnata una parola. «I pargoli dovranno poi, ogni giorno, nella loro vita quotidiana, in casa, al parco, ovunque, trovare tutti i significati e le connessioni che possono scaturire da quel vocabolo» racconta il dirigente scolastico Gianni Ravaldi. 

È come se la grammatica della fantasia di Rodari si fosse materializzata per recuperare e sviluppare fin dall’infanzia l’amore e la capacità di approfondimento. Ogni settimana i bimbi portano in classe tutto quello che hanno raccolto sulla parola loro assegnata, incrociando le loro scoperte.

Ha scritto il filosofo Kieran Egan: «Dobbiamo insegnare ai bambini come passare dalla conoscenza larga un miglio e profonda un centimetro, alla conoscenza larga un centimetro e profonda un miglio».