5.6.24

LA VERITA' NON FA NOTIZIA!

 

"La Verità che esce dal pozzo", opera di Jean-Leon Gérome (1896)

 

La verità non può essere posseduta da nessuno, perché la verità è quello che è utile in un momento ben definito, in un luogo definito e per un essere definito. C'è uno spettacolo più grande del mare, e questo è il cielo. Ma c'è uno spettacolo più grande del cielo. Questo è l'interno dell'anima”.

Victor Hugo

 

di Gianni Lannes

Nella stagione del disamore per la vita non fa notizia, eppure la verità è la stella polare che illumina il cammino di chi cerca. La sua ricerca è più preziosa del suo possesso. Le idee sono ciò che vive o può vivere in eterno e nutrire lo spirito umano. Solo chi sa di non sapere come ci ha insegnato Socrate, si mette consapevolmente in cerca della verità. Il dialogo, infatti, sorge perché ciascun dialogante intende ricercare la verità perché non pretende di possederla. E chi pensa di possedere la verità non soltanto smette di cercarla, ma inoltre pretende di imporla agli altri e diventa violento. La verità è un ideale cui tendere, mai una certezza raggiunta. La verità è oggettiva, nessuno può avere la pretesa di possederla. Il compito arduo e fondamentale è cercarla. Infine, poiché ciò che viene cercato, ovvero la verità oggettiva, non si risolve mai in ciò che viene trovato – le certezze soggettive – la ricerca permane inesauribile e senza limiti temporali o confini spaziali.

Ma cosa sono i fatti? Ciò che è concreto e verificato, in contrapposizione a ciò che è generico, frutto di sole opinioni. I fatti, tuttavia, non sono mai tutta la verità, perché oltre c'è ancora qualcosa, un altro livello di realtà. La nostra conoscenza del mondo e di noi stessi è estremamente limitata. Dietro le apparenze, dietro i fatti, sotto le costruzioni sociali o ideologiche, vive una verità che ignoriamo e non sappiamo, perché sfugge alla rete dei nostri sensi, ai criteri della nostra scienza (limitata) e della nostra razionalità (condizionata).

La verità è come la bellezza: non ha limiti o confini e non può essere soffocata, occultata o imprigionata per sempre.

 

Riferimenti:

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=verit%C3%A0

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.