Cuore di pietra in acqua! - foto Gilan |
di Gianni Lannes
Un neonato di 5 mesi annega e muore durante il tentativo di sbarco a Lampedusa, dove nelle ultime 24 ore sono approdati oltre 6 mila migranti in fuga dalla guerra, dalla fame e dalla persecuzione, provocate dal nostro stile predatorio di sopravvivenza.
Questo è il fallimento evidente della pilotata Unione europea, ma al contempo il trionfo del governino Meloni, improntato alla chiusura razzistica verso il prossimo (straniero) trattato come un appestato o peggio, alieno.
Mentre in Italia continuano a sparire minori dai cosiddetti “centri di accoglienza” dello Stato tricolore, i rapporti del ministero delle Politiche sociali, non registrano più - da quando Giorgia bivacca a Palazzo Chigi - il numero dei piccoli scomparsi. Come fa un bambino di qualche anno d'età arrivato per vie traverse dall'Africa o dal Medioriente, che nel Belpaese non conosce nessuno, privo di genitori, ad allontanarsi da una struttura italiana? Perché l'Italia (unitamente al Vaticano) non ha ratificato la convenzione del Consiglio d'Europa sul traffico di organi umani? Perché l'orrore quotidiano non scalfisce la crassa indifferenza generale del Belpaese?
Riferimenti:
Gianni Lannes, Bambini a perdere, Luigi Pellegrini editore, Cosenza, 2016.
https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/immigrazione/focus-on/minori-stranieri/pagine/default
https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=meloni
https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=salvini
https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=minori
Nessun commento:
Posta un commento
Gradita firma degli utenti.