© Francesco Lollobrigida / Facebook - Giorgia Meloni |
di Gianni Lannes
Familismo amorale. Rocco Bellantone, è il nuovo presidente dell'Iss: l'ennesimo caso di parente piazzato dall'eterodiretto esecutivo Meloni. Il neo presidente dell' Istituto Superiore di Sanità è infatti cugino, da parte di madre, del senatore Giovanbattista Fazzolari, storico suggeritore della stessa Meloni (dal 2 novembre 2022 sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'attuazione del programma di governo nel governo Meloni).
Quella di Bellantone è l’ennesima carica che il Governino della camerata Giorgia Meloni affida a parenti. I casi più noti sono quelli legati alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni (genuflessa a Kissinger), che al suo insediamento a Palazzo Chigi ha deciso di portare con sé Francesco Lollobrigida, suo cognato, come ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Si è trattato, in quell’occasione, del primo caso di parentela in un governo nella storia repubblicana. Lollobrigida è assurto alle cronache estive per aver reclamizzato il nocivo granchio blu. La stessa Meloni, poi, di recente ha affidato alla sorella Arianna il ruolo di responsabile della segreteria politica di Fratelli d’Italia.
Il familismo amorale (amoral familism) è un concetto sociologico introdotto da Edward C. Banfield nel suo libro The Moral Basis of a Backward Society del 1958 (Le basi morali di una società arretrata, edito in Italia nel1976), scritto in collaborazione con la moglie Laura Fasano. Le tesi di Banfield sono state e sono oggetto di controversia e hanno stimolato un notevole dibattito sociologico sulla natura del familismo e sul ruolo della cultura nello sviluppo o nell'arretramento sociale ed economico.
Nessun commento:
Posta un commento
Gradita firma degli utenti.