1.12.22

PAROLE TETANICHE!

 




di Gianni Lannes

Cose dell'altro mondo: covidiotismo di massa con due anni consecutivi di confino domestico inflitti senza processo alla popolazione italiana. A volte le parole non corrispondono agli eventi e alle cose. Non tutte le parole servono per comunicare. Esistono e sono in funzione termini che paralizzano il pensiero, arrestando l'azione. Tornano indietro e le riconosci dal rumore di fondo che provocano: un serrare di chiavistelli a tripla mandata per una prigionia forzata, nonché insensata sul piano epidemiologico (lockdown), un'emergenza sanitaria mai scientificamente dimostrata.

Nella stagione del disamore evidente per la vita siamo martellati da slogan militareschi. Nell'era dell'emergenza infinita e mascherata si danno e si prendono ordini. Non si è ancora immunizzati dalla retorica della guerra al terrorismo (altro nemico indeterminabile) che è andato in scena un altro specchietto per le allodole, mediante iniezioni di paura (ma non solo) nel corpo sociale.

Covid-19: non è un angelo sterminatore e nemmeno una pandemia. Se la cosiddetta strage da nuovo coronavirus fosse un equo castigo invisibile dell'umanità, come stabilisce la radice greca del termine (pan demos, tutto il popolo), a rigore il conflitto avrebbe dovuto investire realmente tutti gli esseri umani, in ogni parte del mondo. Invece, alla prova dei fatti, non si è manifestato nell'intero globo terracqueo un morbo senza confini, come vorrebbe la vulgata imposta dalla burocrazia sanitaria globale, eterodiretta dalla solita multinazionale del male. Al contrario questo programmato prototipo virale ha moltiplicato barriere fisiche e mentali, persino dentro gli Stati, le singole comunità e le famiglie. Dunque, minaccia in movimento grazie all'ignoranza diffusa miscelata alla stupidità dilagante?

I coronavirus non sono affatto una novità, poiché una mezza dozzina di essi sono noti alla comunità scientifica almeno dagli anni '60; sono appunto così chiamati perchè sotto il microscopio elettronico le proteine che si proiettano dalla superficie del virione somigliano a una corona. I coronavirus umani (HcoVs) membri della famiglia del coronaviridae sono ubiquitari nell'ambente, responsabili fino a un terzo di comuni raffreddori. In particolare sono causa di infezioni del tratto respiratorio inferiore e superiore.

Dopo due anni la conoscenza del Sars CoV-2 da parte della comunità scientifica è ancora decisamente parziale. Permangono sempre molto incognite, anche sull'origine. Inoltre non è stato ancora individuato il presunto serbatoio animale. Più di tutto, però, nessuno ha ancora concretamente isolato il nuovo coronavirus. In ogni caso, qualunque evidenza seppure scientifica è sempre il frutto di un procedimento presieduto da uno o più atti interpretativi. Sicché già Nietzsche aveva potuto affermare (Frammenti postumi 1885-1887) che non esistono fatti ma solo interpretazioni, ossia che a presiedere ogni epistemologia primeggia sempre un'ermeneutica. Se questo assunto è vero, a entrare in crisi è la presunta autorità della scienza. In tal modo, la questione politica afferente alla legittimità dei cosiddetti “vaccini” (in realtà nel caso specifico, sieri sperimentali anticovid) e alla loro eventuale obbligatorietà dovrebbe riguardare non tanto la loro indimostrata efficacia, ovvero se sono autentici vaccini, quanto altri elementi utili. Ad esempio, il processo decisionale evidentemente arbitrario e di natura prettamente privata, che ha indotto ogni multinazionale farmaceutica a massimizzare i profitti.

Comunque, la scientifizzazione dei saperi ha provocato due risultati principali: i detentori dei saperi sono sempre meno degli scienziati e sempre più dei meri tecnici, individui palesemente incapaci di presentare i saperi a partire dalla loro storicità e in definitiva dalle esigenze che li hanno portati in evidenza, ma solo in virtù della loro validità asseverata dal metodo. Insomma, sopportiamo una società in cui il giudice (spesso in conflitto di interessi come nel caso specifico di un consulente di Mario Draghi a Palazzo Chigi, di recente nominato alla Corte costituzionale in Italia), l'esperto di finanza, il medico, il manager assumono una funzione direttiva che sovraintende alla decisione politica, diventata sempre più miope e meno libera.

A proposito. Aria, acqua e terra: i virus sono costituenti della vita e albergano ovunque. La loro esistenza risale agli albori del pianeta Terra. Basta compulsare la letteratura scientifica per apprendere che ben l'8 per cento del Dna umano e' formato dal genoma di antichi virus. Essi svolgono funzioni fondamentali per gli esseri umani. Sono talmente minuscoli che nessuna mascherina al mondo, neanche la piu' perfetta o specializzata, può fermarli. Infatti vantano dimensioni invisibili all'occhio umano, comprese fra 0,015 e 0,25 micrometri. Come sa ogni esperto indipendente e non venduto al peggior offerente, semplicemente nuotando in mare possiamo ingerirne a volontà, senza per questo ammalarci. Peraltro, la maggior parte dei cosiddetti virus infetta specie diverse dalla nostra.

Se il biopotere sfruttando saperi e tecniche è in grado di regolare nei minimi dettagli la vita (il bios), fino a disciplinare la dimensione biologica e se i saperi e le tecniche di cui questo sistema di dominio si dota sono inavvicinabili e incontestabili (non criticabili), non resta che provare a fare leva sull'unico punto di attacco naturale rimasto a disposizione dell'essere umano, ovvero il proprio corpo. Allora, questo è il nuovo spazio di conflitto. Rifiutando i sieri sperimentali anticovid spacciati per vaccini, il corpo dichiara e rivendica che l'essere umano (la persona) ha un diritto assolutamente inalienabile su di sé. Allora, parole titaniche, anzi tetaniche.

Riferimenti:

Gianni Lannes, Vaccini dominio assoluto, Nexus edizioni, Battaglia Terme, 2017. 

Gianni Lannes, Vaccini. Cavie civili e militari, Nexus edizioni, Battaglia Terme, 2018. 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2022/08/virus-primordiali-e-vitali.html 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=covid 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=coronavirus 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=draghi 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=conte 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=virus 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2020/03/coronavirus-e-inquinamento.html 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.