31.12.16

MANFREDONIA: ALLEVAMENTI DI PESCI NEL MARE INQUINATO



 
Manfredonia è inserita tra i siti contaminati di interesse nazionale dal 1998, in base alla legge 426. Il ministero dell’Ambiente con decreto del 10 gennaio 2000 ha perimetrato un’area di appena 10,7 chilometri quadrati, di cui 8,5 in mare, che ingloba interamente il cosiddetto "porto alti fondali" e si protende al largo. Stranamente, la carta dell'Istituto Geografico Militare (in scala 1:50.000) pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 26 febbraio 2000 (serie generale numero 47) è una vecchia mappa che non riporta il porto industriale (alti fondali) ultimato nel 1978.







Proprio qui, nei sedimenti marini l’Ispra nel 2008 ha scovato in mezzo ad una miriade di veleni industriali scaricati dall’Enichem, anche il pericolosissimo mercurio. Sempre in loco, le autorità locali hanno autorizzato impianti d’allevamento di spigole e orate, nonché di ostriche. Com'è potuto accadere?  
 Ma gli imprenditori ittici sono stati informati dei rischi e pericoli? In un comunicato stampa del comune di Manfredonia si fa riferimento "all'impianto di maricoltura “Tortuga – Gargano pesce” di Algesiro Cariglia, ubicato alle spalle del porto Alti fondali, al cospetto del Gargano". Le autorità giudiziarie sono al corrente e la Commissione europea dell'Ambiente è stata informata dal sindaco? E gli ignari consumatori? Insomma, si possono coltivare pesci in un'area notoriamente inquinata? I tecnici e i funzionari dell'Arpa Puglia sono forse caduti in letargo?






 
 riferimenti:












http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:yh7o41VBOYsJ:www.arpa.puglia.it/c/document_library/get_file%3Fuuid%3D469093f3-ce15-4052-bb90-35dca980d90f%26groupId%3D13879+&cd=5&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-b

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=energas 

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=manfredonia 


http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=iprite

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2016/12/mercurio-eni-nelladriatico.html 

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=energas 

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2016/07/addio-adriatico-la-spectrum-da-il-colpo.html 

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2015/04/il-mistero-di-is-arenas.html 

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2015/04/navi-dei-veleni-in-adriatico-e-jonio.html 

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2016/12/gas-tangenti-rifiuti.html






 

2 commenti:

  1. Questo articolo risale al 2016 ben 4 anni fa e io da manfredoniano sono anni che mi chiedo come sia possibile una cosa del genere...quello che non mi spiego è che non ci sia nemmeno un commento sotto questo articolo...qui il pesce continua ad essere allevato e venduto come se nulla fosse, ma i controlli chi li garantisce? È evidente che in Italia basta avere conoscenze per fare quello che si vuole...questa storia andrebbe approfondita...

    RispondiElimina
  2. Ma lei perché non dimostra il coraggio civile di firmarsi con nome e cognome?

    RispondiElimina

Gradita firma degli utenti.