23.12.16

GAS, TANGENTI & RIFIUTI

Un lancio dell'Ansa attesta: «Un sequestro preventivo di beni per 239,7 milioni di euro, disposto dal gip di Napoli, è stato eseguito stamane nei confronti della società Kuwait Petroleum Italia. L'ammontare è pari, secondo l'accusa della Dda partenopea, al profitto ottenuto mediante lo smaltimento illecito, a Napoli, di rifiuti di lavorazione pericolosi: 42mila metri cubi di acque oleose. Otto gli indagati. Nell'ambito dell'inchiesta erano stati sequestrati due anni fa alcuni impianti dell'azienda».

Kuwait Petroleum Corporation - una multinazionale petrolifera di proprietà dello Stato totalitario del Kuwait (a cui l’Italia ha venduto recentemente ben 28 velivoli da guerra con la benedizione di Renzi e Pinotti) - è comproprietaria di Energas: la sua quota è pari al 33,31per cento, attesta l’archivio ufficiale della camera di commercio di Napoli. Il 61,88 per cento è nella mani della Zeta Gas, mentre il rimanente 4,81 per cento appartiene a Di Mauro Vincenzo. Il mastodontico deposito di Gpl a Manfredonia è  la contropartita irrinunciabile della predetta vendita bellica?
 A Napoli orientale il sito dell'Energas risulta ufficialmente, anzi gravemente inquinato: infatti figura nel Sin stabilito dalla legge 426/1998, perimetrato nel 1999 e mai bonificato. 


Il presidente del consiglio d’amministrazione della ditta Energas, che a Manfredonia vuole imporre un gigantesco complesso produttivo di gas a petrolio liquefatto (un impianto da 300 mila tonnellate all'anno con annesso gasdotto lungo 10 chilometri in un'area a rischio sismico e idrogeologico), in barba a leggi nazionali e normative europee, nonché contro la volontà della popolazione, è tale Diamante Menale. Dal 2003 al 2015 l’Energas ha acquisito numerose aziende, tra cui D.M.T. Petroli a Vibo Valentia, Reggio Gas Auto, Tiberina Petroli, eccetera.




Chi ha invitato a stabilirsi a Manfredonia nel 1997, prima l'Isosar e poi l'Energas? 


Napoli, 15 dicembre 2016: il banchetto Energas/Kuwait Petroleum con Lino Banfi











Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.