24.3.15

DELITTI CONTRO L'AMBIENTE: ARRIVA IL DISASTRO AMBIENTALE "ABUSIVO"

di Gianfranco Amendola *

Noi italiani non ci facciamo mancare mai niente, specie se si tratta di normativa ambientale. E così adesso abbiamo inventato il disastro ambientale "abusivo", e cioè un disastro che può essere punito solo se commesso "abusivamente". Altrimenti, il fatto non sussiste e l'imputato viene assolto.

  
Ma andiamo con ordine. Sappiamo tutti che sono ormai più di 15 anni che si parla di introdurre nel nostro codice penale i delitti contro l'ambiente, come hanno già fatto tutti i paesi della UE e come richiesto da apposita direttiva comunitaria. Ma, inspiegabilmente, pur se tutte le forze politiche si sono sempre dette a favore, i vari DDL che si sono susseguiti nel tempo si sono sempre arenati. E più passa il tempo, più si addolciscono.

L'ultimo DDL sarà esaminato questa settimana dalla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati nel testo modificato dal Senato il 4 marzo 2015; e, se la Camera non apporterà ulteriori variazioni, diventerà legge dello Stato.

Molto si è già scritto, anche su questo sito, a proposito del contenuto di questo DDL. Io stesso, in una relazione richiestami dal gruppo misto del Senato (e pubblicata da Lexambiente) avevo svolto alcune osservazioni critiche, ma mai avrei pensato che si arrivasse al disastro ambientale abusivo.

Rinviamo, allora, ad un prossimo futuro una analisi più dettagliata del testo licenziato dal Senato e occupiamoci subito di questo ultimo colpo di genio del nostro legislatore.

Limitandoci, quindi, strettamente, al tema dell'"abusivamente", sembra sufficiente leggere le fattispecie criminose-base di cui ai nuovi art. 452-bis ("inquinamento ambientale") e 452-quater ("disastro ambientale"), come risulta dal sintetico prospetto che segue dove sono messi a raffronto i testi di Camera e Senato.

*magistrato

fonte:


      riferimenti:

1 commento:

  1. Cit. : "inspiegabilmente i vari DDL si sono sempre arenati"

    Per forza! Altrimenti dovrebbero incarcerare mezza Italia!

    RispondiElimina

Gradita firma degli utenti.