17.9.12

AMIANTO A CIELO APERTO

Amianto discarica.
di Gianni Lannes

In Italia ci sono ancora "32 milioni di tonnellate di cemento-amianto ancora da bonificare in relazione ai soli 2,5 miliardi di metri quadri di copertura". E' quanto emerge dal 'Quaderno del ministero della Salute' al titolo di 'Stato dell'arte e prospettive in materia di contrasto alle patologie asbesto-correlate', presentato oggi a Casale Monferrato. Nel documento si sottolinea anche che nel solo 2009 sono stati prodotti in Italia rifiuti contenenti amianto per circa 379 mila tonnellate, "in aumento del 18 per cento rispetto all'anno precedente". Si tratta per lo più di rifiuti di materiali da costruzione contenenti amianto e, in quantità minore, apparecchiature fuori uso contenenti amianto in fibre libere, imballaggi metallici e pastiglie per i freni a loro volta contenenti amianto. La stima ufficiale  è per difetto: infatti non tiene conto delle fatiscenti condutture idriche e tanto altro ancora. L’asbesto è scientificamente classificato a livello internazionale come  cancerogeno. Gran parte delle Regioni non hanno ancora provveduto a distanza di 20 anni dalla promulgazione della legge 257 alla mappatura e monitoraggio del micidiale minerale.

Bombe ad orologeria - "In Italia sono 34.148 i siti dove c'è potenziale contaminazione da amianto". E' quanto ha spiegato Giovanni Simonetti, direttore scientifico del 'Quaderno del ministero della Salute' sull'amianto. Sul totale dei siti, ha specificato Simonetti, "373 sono classificati a livello uno, ossia come più pericolosi". Tuttavia, su questo conteggio mancano ancora i dati relativi a Sicilia e Calabria. "Con un completamento della mappatura - ha aggiunto ancora Simonetti - si potrebbe arrivare a 500 siti di massimo rischio".

Suprema corte - La Cassazione (IV sezione penale) ha finalmente chiarito con sentenza numero 33311 che la teoria della “trigger dose” si fonda su una distorsione del pensiero di Selikoff, e che ogni esposizione è rilevante, e che quindi per i mesoteliomi non ci sarà più possibilità di sfuggire alle responsabilità. In sede giudiziaria si registra da qualche anno la costante attività di difesa a favore delle vittime, dell’Osservatorio nazionale amianto, presieduto dal combattivo avvocato Ezio Bonanni.

SENTENZA CASSAZIONE PENALE n. 33311 del 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.