29.5.18

DI BATTISTA: LO SQUADRISTA?


di Gianni Lannes

Grillini o grullini? La squadra di governo ora la decidono gli squadristi.  Ecco l’ultimo arrivato della terza repubblichetta, astro nascente dei costituzionalisti tricolore formato bignami. Governo, Di Battista: 

«Ho parlato con Di Maio, Quirinale mente. Mi accusino pure di vilipendio. Partirò domani per la California con la mia famiglia e tornerò a fare il mio lavoro: fare reportage e inchieste giornalistiche, studiare idee innovative magari da portare qui in Italia. Io gli scatoloni li ho fatti sul serio, non come Franceschini».   
  
Sono le parole dell’ex parlamentare del m5s (giornalista da quando?), Alessandro Di Battista, ospite televisivo della Gruber. L’ex deputato annuncia un suo rientro dagli Usa in Italia in caso di elezioni anticipate per ricandidarsi alla Camera.   

Il 26 maggio scorso su Sky Tg 24, Di Battista ha impartito una severa lezione (niente manganelli, quelli piacciono a suo padre, il camerata Vittorio) sui poteri del Presidente della Repubblica. Poteri che secondo il dotto esponente grillino in realtà sarebbero ridotti a zero:

«Il Quirinale non può porre veti politici, il presidente della repubblica non si può permettere di dare indirizzi politici a un ministro dell’Economia come Savona, il più politico per eccellenza, o a un presidente del consiglio. Questo va oltre il suo ruolo».

Ma l’avrà letta bene la Costituzione mister Di Battista? Consigliamo in particolare il ripasso degli articoli 87,88 e 92. Allora che cosa dovrebbe fare il Capo dello Stato? Tacere e obbedire alla ditta per conto terzi Salvini&Di Maio senza andare incontro a “seccature” come gli ha detto Di Battista senior, evocando, in caso di interventi non graditi, una presa della Bastiglia?

Ma Di Battista come definisce la frase "Mattarella dia l'incarico o si ricordi la Bastiglia", normale dialettica democratica? Per favore qualcuno spieghi al personaggio dei Casaleggio che molti dittatori sono andati al potere democraticamente, a partire da Hitler, che prese notevolmente più voti del M5S. Non a caso, Beppe Grillo aveva detto appunto: "Sono oltre Hitler".


Riferimenti:

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2018/05/5-stelle-la-scatola-nera.html 

https://video.repubblica.it/edizione/torino/grillo-non-sono-hitler-sono-oltre-hitler/166215/164704