2.2.23

l'ITALIA TREMA

 



“l’ITALIA TREMA”

Un viaggio documentato dentro le “macerie” del Belpaese

Il primo capitolo dell’opera è dedicato al terremoto di L’Aquila

Dal 13 gennaio in libreria


A quasi 14 anni dal devastante terremoto di L’Aquila, esce in questi giorni in tutta Italia il libro L’Italia Trema di Gianni Lannes, giornalista d’inchiesta, all’epoca inviato del quotidiano La Stampa.

L’autore porta il lettore dentro le “macerie” di un Belpaese a rischio idrogeologico e sismico in cui a dettare legge sono solo il profitto e il potere; dove la verità non ha alcuna cittadinanza mediatica

e la coscienza collettiva è anestetizzata e lobotomizzata di fronte a tragedie che ci riguardano e sono sotto gli occhi di tutti, ma di cui accettiamo solo la versione ufficiale, edulcorata e semplificata, mentre ci abituiamo sempre di più a vivere in un perpetuo stato di emergenza.

Terremoti naturali o artificiali? È in atto una guerra ambientale non dichiarata, sottoposta al segreto di Stato nazionale e internazionale? C’è uno schema e una regia dietro ai principali eventi catastrofici che hanno colpito e continuano a colpire il nostro Paese con una frequenza sempre più sospetta, provocando vittime e danni incalcolabili? Esistono armi ambientali in grado di provocare sismi? Sono questi gli inquietanti interrogativi che serpeggiano tra le pagine de L’ITALIA TREMA e che prendono spunto dai terremoti degli ultimi decenni che hanno caratterizzano la nostra penisola: dal sisma di L’Aquila del 2009 a quello del 2016 che ha colpito il centro Italia interessando i territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Il libro, ampiamente documentato, nasce con lo scopo di stimolare la consapevolezza del lettore, provando ad arricchire la percezione degli eventi, scatenati da una singolare sequenza di terremoti che si stanno consumando sotto i nostri occhi.

Gianni Lannes è scrittore, fotografo, documentarista, esploratore, subacqueo, ex giornalista investigativo. Ha mosso i primi passi da fotoreporter a metà degli anni ‘80, in Francia terra dei suoi avi. In Italia ha lavorato con RAI, LA 7 e le testate giornalistiche: Panorama, Famiglia Cristiana, L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica, D – La Repubblica delle Donne, La Repubblica, Io Donna, Diario della Settimana, Avvenimenti, Left, Airone, Il Manifesto, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Corriere del Mezzogiorno, Il Messaggero, L’Indipendente, Liberazione, L’Unità, La Nuova Ecologia, Medicina Democratica, Il Gargano Nuovo.

 

https://www.edizionimondonuovo.com/prossime-uscite/litalia-trema/

https://www.edizionimondonuovo.com/autori/gianni-lannes/