3.2.23

ABRUZZO: TESORI SOMMERSI!

 

foto Gilan ©


di Gianni Lannes

Natura, storia, arte, umanità: tesori da scoprire con tenerezza ed emozione. Non è un'isola felice: dalla montagna al mare. Il cuore dell’Abruzzo mostra paesaggi sublimi di incomparabile bellezza primordiale, dove il tempo rimane sospeso ad aleggiare, nonostante le ferite aperte dal disumano vorticare.

foto Gilan ©

Una qualità della vita che non ha eguali in Italia, con persone ultracentenarie. 305 comuni: il più alto numero di piccoli borghi abbandonati nell’entroterra, soprattutto nell’aquilano, al contempo, emigrati a non finire e inurbamento caotico soprattutto a Pescara. Non è un primato di cui vantarsi, alla stregua della mancata ricostruzione post terremoto, dopo quasi 14 anni. Insomma, un fallimento mediante sperpero di denaro pubblico, in salsa speculativa dei politicanti locali e nazionali. Ma niente è perduto per sempre.

foto Gilan ©


Che fare per invertire il declino apparente e frenare questa deriva? Magari provare a rivitalizzare - senza speculazioni commerciali - i minuscoli paesi a contatto diretto con la terra, i boschi, le montagne, l’acqua. Puntare all’investimento creativo sulle giovani intelligenze, sui saperi incastonati nella memoria, sul rispetto per ogni essere vivente.  Dove vi è cultura evolutiva si fa civiltà.

Riferimenti:

Gianni Lannes, l'Italia trema, Edizioni Mondo Nuovo, Pescara, 2023.

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=abruzzo

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2023/02/litalia-trema.html


Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.