4.9.21

GRAN BRETAGNA: NIENTE SIERI ANTICOVID AI MINORI!

 Nel Regno Unito si è aperto un dibattito circa la somministrazione dei vaccini anti-Covid per i ragazzi di età compresa tra 12 e 15 anni. Gli esperti del Joint Committee on Vaccination and Immunisation (JCVI), il comitato medico-scientifico inglese, hanno dato il loro parere negativo in quanto il rapporto rischi-benefici dei vaccini per l’età 12-15 anni sarebbe sbilanciato.

Sul sito del governo britannico, si legge: “La valutazione del Joint Committee on Vaccination and Immunisation (JCVI) è che i benefici per la salute derivanti dalla vaccinazione sono marginalmente maggiori dei potenziali danni noti. Tuttavia, in questo momento il margine di beneficio è considerato troppo piccolo per supportare la vaccinazione universale di giovani sani di età compresa tra 12 e 15 anni”.

Sarà comunque il governo a prendere la decisione, ma gli esperti suggeriscono di “cercare ulteriori opinioni sui più ampi impatti sociali ed educativi dai Chief Medical Officer delle quattro nazioni del Regno Unito”.

Gli esperti ricordano che “per la stragrande maggioranza dei bambini, l’infezione da SARS-CoV-2 è asintomatica o lievemente sintomatica e si risolve senza trattamento. Dei pochissimi bambini di età compresa tra 12 e 15 anni che necessitano di ricovero, la maggior parte presenta malattie pregresse”.

“Esistono prove di un’associazione tra vaccini mRna Covid-19 e miocardite – ricordano gli esperti – questo è un evento avverso estremamente raro. Gli effetti a medio e lungo termine sono sconosciuti ed è in corso un follow-up a lungo termine”.

Il professor Wei Shen Lim, responsabile del JCVI, ha dichiarato: “Per i bambini di età compresa tra 12 e 15 anni sani, il rischio di una grave malattia Covid-19 è basso e quindi anche il potenziale di beneficio della vaccinazione Covid-19 è basso“.

Pur considerando i benefici dei vaccini anti-Covid, il professor Wei Shen Lim ha sottolineato che “adottando un approccio precauzionale, questo margine di beneficio è considerato troppo piccolo per supportare la vaccinazione universale Covid-19 per questa fascia di età in questo momento”.

Riferimenti:

https://www.youtube.com/watch?v=9RS1v7jN94w

https://www.gov.uk/government/groups/joint-committee-on-vaccination-and-immunisation

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.