10.4.24

PONTE SULLO STRETTO: FUORILEGGE!

 

foto Gilan

di Gianni Lannes

Sono stati avviati il 24 febbraio 2024 gli espropri per la realizzazione del ponte sullo Stretto, eppure il progetto (fantasma) non può essere effettivamente approvato, poiché risulta sprovvisto a tutti gli effetti delle ineludibili e fondamentali autorizzazioni ambientali. Infatti la procedura di valutazione di impatto ambioentale (V.I.A.) del cosiddetto "Progetto "Attraversamento stabile dello Stretto di Messina e collegamenti stradali e ferroviari sui  ersanti Calabria e Sicilia", avanzato dalla Società stretto di Messina s.p.a., si concluse con il parere di compatiblità ambientale Commissione VIA/VAS numero 1185 datato 15 marzo 2013. Esso contiene il giudizio di impossibilità ad esprimere valutazione di compatiblità ambientale e valutazione di "incidenza negativa sugli habitat prioritari del SIC ITA03008 Capo Peloro -Laghi di Ganzirri e sull'avifauna appartenente a specie di interesse conservazionistico comunitario della ZPS IT9350300 Costa Viola e ZPS ITA030042 Monti Peloritani, Dorsale Curcuraci, Antennamare e Area marina dello stretto".

foto Gilan

 

In punta di diritto il suddetto procedimento di V.I.A. è decaduto da un pezzo per infruttuoso decorso del tempo (appena 11 anni) e mancata conclusione positiva. La giurisprudenza in materia parla chiaro e attesta che tutte le pronunce di compatibilità ambientale hanno durata quinquennale, in particolare se la procedura è stata avviata dopo la riforma del Codice dell'ambiente (anno 2008) come in questo specifico caso.

Notevolisissima sismicità dell'area, dissesto idrogeologico, correnti marine, fluttazioni eoliche, habitat naturali terrestri e marini peculiari, contesti socio-economici, insomma priorità ignorate per un progetto palesemente speculativo, inutile e devastante. Ora Salvini e Meloni sono avvisati: nessun mammasantissima è al di sopra della legge.

Riferimenti:

Gianni Lannes, L'Italia trema, Edizioni Mondo Nuovo, Pescara, 2023.

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=Stretto 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.