11.4.24

ABRUZZO: NON E' UN MONDO A PARTE!

 

Artigiani estinti - foto Gilan

 

di Gianni Lannes 

L'Abruzzo non è un mondo a parte, bensì una parte unica di mondo. Questa regione non è una cartolina turistica ma un territorio ricco di storia, cultura e bellezza struggente, anche terra di antica emigrazione. Ciò che colpisce il viaggiatore oltre alle meraviglie naturali del  paesaggio riflessa dalla luce solare, è il dilagante abbandono che si respira in borghi, contrade e paesi, dal Gran Sasso alla Maiella, dal Velino-Sirente al Morrone. Un luogo significativo e straordinario, con risorse naturali e umane, però sfruttate, degradate, ignote o abbandonate, un insieme variegato di tesori sommersi.

 

Maiella - foto Gilan

Le aree montane risultano sempre più desertificate, ad un ritmo di spopolamento superiore alla media nazionale: meno 6,2 per cento i residenti nei comuni montani abruzzesi tra il 2015 e il 2022. Nel prossimo anno scolastico mancheranno all'appello ben 2.849 alunni. Questa tendenza attestata dall'Istat non è un destino ineluttabile, ma è legata a fattori economici, speculativi e alla mentalità dominante. 

 

Oggi a 15 anni dal terremoto aquilano - foto Gilan

Nel cuore d'Italia resiste comunque al peggio una buona qualità della vita, ciò che manca è la politica intesa come realizzazione del bene comune. Partire o restare? I vecchi ancorati alle radici come alberi monumentali possono ispirare i giovani a realizzare progetti di vita, creando un altro senso dei luoghi che parte dalla conoscenza e dalla rigenerazione di se stessi.

 

Abruzzo vivo! - foto Gilan

 Per il Belpaese un nuovo Rinascimento è possibile. Non si tratta di restaurare il passato. Allora, bandire la rassegnazione per proteggere e rivitalizzare radicalmente un luogo antropologico per eccellenza. Si può sempre dar vita a un destino diverso, anche nel'Italia dell'abbandono. Insomma, invertire la rotta con nuove sensibilità e altre consapevolezze. Un altro modo di organizzare spazi, economie e relazioni.

Fontecchio: torre dell'orologio - foto Gilan

Fontecchio - foto Gilan
 

Riferimenti:

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2022/08/la-montagna-del-silenzio.html

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2022/12/epica-popoli.html 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2021/10/il-fiume.html

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2022/04/natura-vincente.html 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2022/04/tesori-di-natura.html

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=Sutrium 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2022/02/dall-abruzzo-alla-puglia-i-templari.html


Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.