21.9.20

FAUCI VIRALI!

 



di Gianni Lannes


La solita panacea trita, rifritta e stagionata. Secondo i padroni del mondo la chiave per superare il nuovo coronavirus sono i vaccini. Di ciò ne è convinto anche l'esperto al servizio della Casa Bianca, il virologo Anthony Fauci in un'intervista concessa a "Repubblica":

"Non ho dubbi: ce la faremo. E lo faremo grazie a una combinazione di vaccini sicuri ed efficaci e di politiche sanitarie adeguate. Dipende da una serie di fattori. Primo di tutti, il vaccino e la sua efficacia: lo avremo rapidamente e sarà distribuito nel corso del 2021. Quindi: se le persone continueranno a comportarsi in modo adeguato e saranno vaccinate, da qui a un anno cominceremo a esserne fuori. Magari non del tutto in tutto il mondo: questo non potrà accadere prima di quattro anni. Ma sì, ne saremo fuori".

Il burocrate nordamericano, attuale portavoce dell'unica scienza assoluta è comunque prudente: "Ci sono tanti vaccini in sperimentazione in tutto il mondo. E il fatto che stiano dimostrando di essere efficaci nell'indurre reazioni immunitarie mi permette di essere cautamente ottimista. Alla fine, uno sicuro ed efficace ci sarà. Quindi, sì: spero che per il Natale 2021 potremo tornare a una qualche forma di normalità".

Insomma, basta aspettare il vaccino giusto, anche se l'esperto telecomandato esclude che ci potrà mai essere una protezione completa: "Ci sono molti vaccini che proteggono al 95-97%, come quello del morbillo che è uno dei più efficaci. Dubito che riusciremo mai a mettere a punto un vaccino così efficace contro Covid-19. Ci spero, ma sarei soddisfatto se avessimo un vaccino efficace al 70-75% o giù di lì. Non proteggerà tutti, ma proteggerà la maggioranza. E così il virus non avrà l'opportunità di diffondersi. Andrà benissimo così".

Quanto all'Italia, duramente colpita, il virologo pontifica urbi et orbi: La ripresa deve essere graduale, anche per quanto riguarda la riapertura delle scuole. "Dobbiamo testare di più. Ci sono diversi tipi di test. Uno di questi determina, con un certo grado di accuratezza, se una persona è stata contagiata, ed è un esame molto preciso utile per il contact tracing. Ce n'è invece un altro che può essere fatto su molte persone, poco costoso; non deve necessariamente essere estremamente preciso, ma può essere usato per testare tutti gli studenti, per scoprire se ci sono focolai", spiega Fauci. E, in attesa che arrivi il vaccino, tutti prigionieri. Purtroppo girano prebende, o meglio mazzette e intorno ai vaccini si edificano carriere. Le cosiddette società mediche vengono ampiamente finanziamente dai fabbricanti di vaccini.

 

Riferimenti:


https://rep.repubblica.it/pwa/intervista/2020/09/19/news/fauci_ora_facciamo_i_bravi_ma_torneremo_alla_normalita_non_prima_di_natale_2021_-267884907/

 

Gianni Lannes, VACCINI DOMINIO ASSOLUTO, Nexus edizioni, Battaglia Terme, 2017. 

 Gianni Lannes, VACCINI CAVIE CIVILI E MILITARI, Nexus edizioni, Battaglia Terme, 2018. 

Nessun commento: