BIOGRAFIA

20.12.18

GRILLINI SUL CACCIABOMBARDIERE NUCLEARE F35

di Letizia Ricci

«Si è parlato in Italia degli F35 e spesso in maniera distorta. Bisogna conoscere e valutare le informazioni. Il programma F35, che è stato avviato da oltre venti anni, a differenza di quello che qualcuno ha detto, è un aereo che ha un’ottima tecnologia ed è forse la migliore al mondo in questo momento».

Ecco le parole pronunciate a Montecitorio, in un convegno dal tono "bellico", dal sottosegretario grillino alla Difesa, Angelo Tofalo. 

«L’F35 - ha aggiunto il Tofalo - è un aereo di quinta generazione ed è quindi normale farci dei calcoli: resta ovvio che non possiamo rinunciare a una grande capacità della nostra aeronautica militare che ci mette avanti ad altri Paesi».

Un aereo perfetto per scatenare fare la guerra nucleare non certo per difendere i confini nazionali. A parte la scarsa attendibilità tecnologica dell’F35, ma la pericolosità è oggettiva. Al di là infatti dei disastri tecnologici del «mezzo aereo», l’F35-A è un formidabile cacciabombardiere da guerra atomica perché è concepito e progettato per il first strike nucleare, al punto che le almeno 50 atomiche che abbiamo a Ghedi e ad Aviano sono state ammodernate apposta e ora le micidiali ogive B61-12 possono essere allestite proprio sugli F-35. Inoltre l’«ottima tecnologia» di cui parla Tofalo è nelle salde mani del Pentagono: qui non si tratta solo di hardware ma di software, dove l’Italia è solo partner assemblante del prodotto della capofila Locked Martin.

E i costi stratosferici? Ogni F35 costa attualmente oltre 100 milioni di euro, per un totale di 90 - la ministra della Difesa Trenta ha dichiarato che «non ne dovremmo comprare di più - che si aggira da 10 ai 14 miliardi, ma è un pozzo senza fondo perché quell’ «ottima tecnologia» viene sempre aggiornata e a nostra insaputa.
E pensare che il sedicente «guerrigliero» del M5S Di Battista, accusava nel 2013 alla Camera l’allora Pdl di volere gli F35 «per i loro affari e per servire i loro padroni», e al Pd neo-sponsor dei cacciabombardieri, ammoniva che «gli F35 sono uno strumento di morte e chi nasconde la testa sotto la sabbia votando una mozione a favore non è solo un pavido ma è colluso con questo scempio del governo dell’inciucio perenne». A che si deve l’attuale virata di Tofalo, sottosegretario in tuta mimetica e con un mitragliatore impugnato tra le mani?


Riferimenti: