BIOGRAFIA

3.10.24

ITALIA: CONTROLLO TOTALITARIO TARGATO MICROSOFT

 



di Gianni Lannes

Dopo aver incontrato il miliardario Elon Musk, Sundar Pichai (amministratore delegato di Google e Alphabet) e il ceo del fondo speculativo di investimento globale di BlackRock tale Larry Fink, Giorgia Meloni ha visto pure il presidente di Microsoft Brad Smith.

Così la multinazionale statunitense fondata dal famigerato Bill Gates ha comunicato che investirà 4,3 miliardi di euro per potenziare la rete dei data center di cui è proprietaria in Italia. Si tratta di infrastrutture ubicate in Lombardia.

"Il rafforzamento delle capacità computazionali, facendo leva sulle eccellenze italiane dell'alta formazione e della ricerca, controbuirà a consolidare il ruolo dell'Italia come hub digitale nel Mediterraneo - si legge addirittura in una nota di Palazzo Chigi, pubblicata dopo il colloquio, "anche in linea con le priorità del Piano Mattei per l'Africa e la Partnership for Global Infrastrastructureand Investment (Pgii), iniziativa strategiaca lanciata in ambito G7".

L'iniziativa tricolore si è concretizzata anche in una partnership sottoscritta tra OpenAI, il colosso fondato da Sam Altman e co-presieduto da Musk, e CDP Venture Capital, una delle braccia operative di Cassa depositi e prestiti che ha un miliardo di euro da spendere per l'Intelligenza Artificiale nei prossimi quattro anni. L'operazione si traduce in un protocollo d'intesa che, con l'obiettivo di "creare campioni nazionali sull'Intelligenza Artificiale al fine di stimolare la produttività, l'innovazione e la crescita economica italiana", consentirà all'azienda a stelle e strisce di investire più o meno direttamente nelle start-up italiane, di collaborare con un consorzio di università italiane e con le aziende  nazionali interessate.

L'obiettivo della Meloni è di allestire nello Stivale una rete di data center in grado di favorire lo sviluppo dell'AI e sostenerla mediante una rete energetica in grado di autosostenersi. Ecco così spiegato il ruolo di Enel: le miniure di carbone presenti in Italia, - secondo i vertici dell'esecutivo italiano - donerebbero all'Italia un'importanza geo-strategica mai avuta. I primi risultati nei prossimi sei mesi. Nel mirino porti e aeroporti. Incredibile: nel senso di non credibile.

Riferimenti:

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=meloni 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=intelligenza+artificiale 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.