BIOGRAFIA

29.3.23

MOLISE: ASSEDIATO DALLO SFRUTTAMENTO DISTRUTTIVO!

 

Termoli - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)

Termoli - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)

di Gianni Lannes

Scosse sismiche con profondità superficiale e tanta paura nella popolazione del Molise, della Puglia settentrionale e in parte di Abruzzo e Campania. A proposito c'è correlazione con il terremoto di magnitudo 4.6 che ieri sera alle ore 23:52:45 ha avuto come epicentro il borgo di Montagano in provincia di Campobasso, con un ipocentro di appena 23 chilometri e i numerosi pozzi estrattivi di idrocarburi (olio e gas) nel territorio regionale (come quello dell'Eni a Rotello in contrada Masseria Verticchio), incluse le attività estrattive delle copiose trivelle nel prospiciente mare Adriatico?  



E che dire dei nuovi progetti per giganteschi impianti industriali eolici a ridosso della costa di Termoli, Campomarino, Petacciato e Montenero di Bisaccia, nonché nell'entroterra, presentati da società a responsabilità limitata, come la Maverick con sede in via dei Bossi numero 6 a Milano e la Wind Energy Rotello con sede a Pescara in via Caravaggio al civico 125 (amministratore unico Fabio Maresca)? Responsabilità unica della Natura? Un fatto è certo: la letteratura scientifica in materia attesta l'eventuale nesso.

Per caso, le autorità hanno controllato la tenuta strutturale della diga del Liscione di Guardialfiera (costruita a partire dal 1964, ultimata nel 1976 e non ancora effettivamente collaudata, dopo 21 anni dall'ultimo e disastroso allagamento della valle) a seguito del recente sisma? Un’opera idrica da milioni di metri cubi che si trova a ridosso della valle del Biferno dove c’è il nucleo industriale di Termoli, ci sono zone abitate, aziende e campi coltivati. Invece di metterlo in sicurezza, addirittura si amplia l'invaso. Insomma, nel disinteresse generale, va sempre peggio.







Il minuscolo Molise è cinto d'assedio: per cielo, per terra e per mare. Lo sfruttamento economico senza scrupoli e il conseguente degrado ambientale per fare soldi - avallato come sempre dai politicanti locali e nazionali - non risparmia nulla e nessuno, come attesta l'inquinamento ecomafioso provocato dalle discariche disseminate anche in riva all'Adriatico, ad un soffio dalla foce del Biferno, dove sono stati occultati e seppelliti perfino rifiuti pericolosi (radioattivi e chimici) pure dalla Fiat.










Riferimenti:

Gianni Lannes, l'Italia trema, Edizioni Nuovo Mondo, Pescara, 2023

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=Molise

https://unmig.mite.gov.it/wp-content/uploads/carta-titoli-28-2-2023.pdf

https://doi.pangaea.de/10.1594/PANGAEA.914358

https://www.infomercatiesteri.it/highlights_dettagli.php?id_highlights=2187#

file:///C:/Users/HP/Downloads/PK078S0000VRL01.pdf

https://unmig.mite.gov.it/mappa-sito/

file:///C:/Users/HP/Downloads/GE_RTL01_PD_0_1.pdf

https://unmig.mite.gov.it/tavolo-di-confronto-sul-tema-dellestrazione-di-nuovo-gas-in-adriatico/

http://terremoti.ingv.it/event/34499661

https://unmig.mite.gov.it/wp-content/uploads/2019/01/65-1.pdf

https://www.italianostra.org/wp-content/uploads/Molise_SITUAZIONE-STOCCAGGI-coltivazioni.pdf

http://moliseweb.it/dati/TAV-A0bis---Relazione-tecnica-illustrativa-signed-(1).pdf

file:///C:/Users/HP/Downloads/elenco_siti_cont_2016.pdf

https://unmig.mite.gov.it/wp-content/uploads/2018/12/molise.pdf

https://futuromolise.com/il-ditoriale-dopo-leolico-selvaggio-il-molise-rischia-di-diventare-la-gruviera-ditalia-la-rockhopper-ha-in-via-di-approvazione-liter-al-mise-per-la-ricerca-di-idrocarburi-in-terra-ferma-per-4/

https://www.youtube.com/watch?v=NPvX184CsYs






Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.