BIOGRAFIA

15.11.22

LEGGE E DISOBBEDIENZA CIVILE!

foto Gilan

 

di Gianni Lannes

Qual è il fine delle leggi? Nel 1938 in Italia furono promulgate delle leggi che ordinavano l’allontanamento degli ebrei da una serie di professioni, il loro licenziamento se giornalisti o notai, l’allontanamento dei ragazzi ebrei dalle scuole, la denuncia di coloro che nascondevano la loro appartenenza alla razza ebraica alle autorità. Tutti gli italiani erano obbligati a rispettare quelle leggi, e purtroppo lo hanno fatto. I pochi individui che non l’hanno fatto, che non si sono sottomessi al peggio, oggi sono considerati degli eroi.

Rosa Parks, la donna afroamericana che l'1 dicembre 1955, negli United States of America, si è rifiutata di cedere il posto sull’autobus a un bianco, ha violato una legge; ma è grazie a quella violazione che ha preso impulso un movimento per i diritti civili che ha portato, lentamente e progressivamente, all’abolizione dell’apartheid. Negli anni Settanta del secolo scorso alcuni giovani (oggi anziani) rifiutarono in Italia di sottostare all’obbligo del servizio militare, che era sancito da una legge. Grazie a quel gesto – che per loro comportò il carcere – fu in seguito riconosciuto il diritto al servizio civile alternativo al militare; e poi il servizio di leva obbligatorio fu abolito.

Senza dei gesti di ribellione, di persone pronte a pagare di persona perché spinte da una idea di libertà e di giustizia, interiore e superiore alle leggi vigenti, noi avremmo oggi ancora la schiavitù, la servitù della gleba, la potestà maritale sulla donna e altre simili meraviglie.

La legge è fatta per l’essere umano e non il contrario. Le leggi sicuramente vanno rispettate, quando non sono disumane. Le leggi attuali svolgono la loro funzione, che è quella di considerare tutte le donne e tutti gli uomini, non come mezzo ma come fine? E di volerne tutelare, al di sopra di ogni altra cosa, la loro vita, la loro integrità, il loro diritto a ricercare la felicità?

Un fatto è certo: è la disobbedienza a nutrire la civiltà. Il primo imperativo giuridico risponde alla coscienza umana.

Riferimenti:

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2017/01/i-campi-di-concentramento-di-mussolini.html 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.