BIOGRAFIA

4.4.22

REPORTER PER AMORE!

 


 

di Gianni Lannes

Era davvero una grande, temeraria e umana giornalista invisa al potere. Il 7 ottobre 2006 Anna Politkovskaja (giorno del compleanno di Putin) è stata ritrovata nell’androne della sua casa moscovita, uccisa da quattro colpi di arma da fuoco. Dopo pochi giorni avrebbe pubblicato sul giornale “Novaja Gazeta” i risultati di un'inchiesta sulle torture perpetrate in Cecenia dai militari russi. 

 


L’ultimo reportage di una carriera giornalistica sempre all’insegna del coraggio, della verità, della lotta per i diritti e la dignità umani, per la libertà e la democrazia. Quella che in Russia come negli USA e in Italia, non c’è. Testimone scomoda, sempre in prima linea, ha vissuto sulla propria pelle e raccontato al mondo senza mezzi termini i lati più oscuri della Russia postsovietica, gli episodi più drammatici, dalla strage di bambini nella scuola di Beslan al sequestro di ostaggi al Teatro Dubrovka, alla guerra cecena.

 


 

Il suo libro intitolato La Russia di Putin raccoglie alcuni fra i suoi articoli più sconvolgenti ed emozionanti, racconti agghiaccianti che nella loro scarna obiettività rievocano episodi e tracciano ritratti di persone comuni travolte dalle tragedie della storia: la donna che allattava i piccoli ostaggi di Beslan, il piccolo ceceno che a undici mesi si è visto rapire la mamma, la madre del guerrigliero “desaparecido”, le vittime della pulizia etnica a Mosca. 

 



Le parole della Politkovskaja rivelano il terrificante clima quotidiano di una Russia lacerata da violenze e soprusi. Si tratta di un'analisi lucida sull'ascesa al potere dello zar del Kgb e sulla connivenza dei tanti politicanti occidentali, a partire da Berlusconi. 

Se la gente nel mondo avesse letto per tempo le sue parole disarmanti. Ecco il sogno di Anna: memoria e narrazione per i piu' giovani.

Riferimenti:

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=russia

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=ucraina 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.