BIOGRAFIA

25.8.20

POTERI SPECIALI: CRIMINI VIRALI!



di Gianni Lannes

Soffocare con un bavaglio il respiro di un essere umano, a maggior ragione di un pargolo o un adolescente, è un crimine contro l’umanità. Inaccettabile.

L’articolo 2 della Costituzione repubblicana italiana riconosce e garantisce i diritti inviolabili di ogni essere umano, unitamente agli articoli 10 e 13. 

L’articolo 78 stabilisce che in Italia soltanto "Le Camere deliberano lo stato di guerra e conferiscono al Governo i poteri necessari". Dunque, in via temporanea si possono dare all'esecutivo poteri straordinari di deroghe costituzionali, soltanto ed unicamente in una situazione bellica, non certo in uno stato d’emergenza sanitario, peraltro maldestramente fabbricato all’estero. L’Italia, per fortuna, non è in guerra. 
 
Decisioni straordinarie richiedono evidenze straordinarie. I politicanti italidioti e i televirologi della domenica non hanno prove della pericolosità generalizzata del nuovo virus, fanno confusione e propinano dati falsi.
 Il peggior male è la rassegnazione al peggio. Lamentarsi perennemente non serve a niente. Occorre re-agire: le imposizioni governative del Conte bis, avallate dall'inquilino pro tempore del quirinale, tale Mattarella, sono carta straccia da respingere al mittente. Da sempre sono le minoranze attive a fare la storia, trasformandosi in massa critica nell'azione politica.