BIOGRAFIA

8.6.13

TRENI D'AMIANTO AI "BONIFICATORI DI GERMANIA CHE INQUINANO L'ITALIA

 Italia: Bari. Scoibentazione amianto ferroviario a cielo aperto - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)




di Gianni Lannes


Accade tra Bari e Modugno da più di un decennio. Già, ma chi si è reso conto dell'inquimamto sistematico causato dfalla scoibentazione a cielo aperto dei vagoni ferroviari all'amianto delle FS?

La rischiosa operazione è in mano ai tedeschi della Bilfinger + Berger. Forse i teutonici avranno pensato di econimizzare sui costi. Tutto regolare? Non sembra. L'accesso al pericoloso impianto è libero. Controlli delle autorità sanitarie? Non è dato sapere. L'Arpa di Assennato è caduta in letargo? Nei pressi c'è addirittura la nuova centrale del latte di Bari, nonché abitazioni ed uffici.

  Italia: Bari. Scoibentazione amianto ferroviario a cielo aperto - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)


Non immaginavo che a distanza di 12 anni dalla mia ultima inchiesta sui treni italiani all'amianto di proprietà delle Ferrovie dello Stato, dovessi imbattermi in un pericolo di simile portata. Chi sono responsabili? Il sindaco Emiliano ed il governatore ecologista Vendola sono caduti in letargo? Dov'è finito l'amianto scoibentato?

Di asbesto ci si ammala e si muore: silicosi, asbestosi, mesotelioma pleurico e dell’intestino, carcinoma del polmone, della laringe, dello stomaco, del colon. Si sa con certezza scientifica dal 1934. L’asbesto solca edifici pubblici e privati, fabbriche, ospedali, stazioni ferroviarie, cantieri navali, habitat domestici, caseifici, palestre, teatri. Bastano poche esposizioni alle micidiali particelle volatili per contrarre il tumore. L’Italia è giunta solo nel 1992 con la legge 17 marzo numero 257, a vietarne formalmente “l’estrazione, l’importazione, la lavorazione, l’utilizzazione, la commercializzazione e lo smaltimento nel territorio nazionale”. La normativa prevede l’istituzione del registro nazionale dei mesoteliomi, il censimento e la bonifica dell’amianto fioccato e in matrice friabile; il compito è affidato a Regioni e Aziende Sanitarie Locali.


La Procura della Repubblica di Bari batta un colpo di legalità per assicurare la salute collettiva.


Italia: Bari. Scoibentazione amianto ferroviario a cielo aperto - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)



 Italia: Bari. Scoibentazione amianto ferroviario a cielo aperto - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)


 Italia: Bari. Scoibentazione amianto ferroviario a cielo aperto - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)


 Italia: Bari. Scoibentazione amianto ferroviario a cielo aperto - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)

 Italia: Bari. Scoibentazione amianto ferroviario a cielo aperto - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)


 Italia: Bari. Scoibentazione amianto ferroviario a cielo aperto - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)


 Italia: Bari. Scoibentazione amianto ferroviario a cielo aperto - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)



 Italia: Bari. Scoibentazione amianto ferroviario a cielo aperto - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)

 Italia: Bari. Scoibentazione amianto ferroviario a cielo aperto - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)




Il precedente: l'inchiesta giornalistica di 12 anni fa:


 L'Espresso, 16 maggio 2001

  L'Espresso, 16 maggio 2001

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.