BIOGRAFIA

9.12.24

SICILIA: DESERTIFICAZIONE PROGRAMMATA!

 

 

di Gianni Lannes

La Sicilia subisce una devastante crisi idrica, eppure il governo Meloni dimezza i fondi per la manutenzione del territorio e li concentra nel Ponte sullo Stretto, sottraendoli al Mezzogiorno d'Italia.

Infatti, il 30 novembre 2024 l'esecutivo meloniano ha riunito d’urgenza il Comitato per la programmazione economica. In quell’occasione è stato deciso di aumentare di 3,1 miliardi di euro i fondi destinati al progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. Le coperture sono lievitate a 14,7 miliardi per dare una spinta economica al progetto tanto caro al ministro delle Infrastrutture e ras della Lega, Matteo Salvini.

In Trinacria non è piovuto nemmeno nella stagione delle piogge e il risultato è che su 29 dighe nove sono vuote, dieci hanno meno di un milione di metri cubi utilizzabili e sette meno di 5 milioni.

L’emergenza idrica in Sicilia è indotta dall’uomo. L'attuale siccità è l’espressione più evidente dei cambiamenti climatici di natura antropica in corso. I politicanti tricolore - dediti all'ingrassamento personale - in tutti questi anni hanno sperperato fiumi di denaro pubblico. Come evidenzia l’Istat, in Sicilia nel 2022 la perdita idrica nella fase di immissione in rete dell’acqua per usi autorizzati è stata del 51,6 per cento, cioè 339,7 milioni di metri cubi. Nella regione il problema dell’acqua è legato alla siccità, ma anche alla cronica e ingente dispersione. A pesare sono gli acquedotti fatiscenti, che non vengono sottoposti a manutenzione, gli scarsi investimenti in nuove infrastrutture e l’abbandono di quegli impianti che avrebbero dovuto rivoluzionare la gestione idrica dei territori. È il caso dei dissalatori di Gela, Porto Empedocle e Trapani, costruiti anni fa per aspirare acqua marina, filtrarla e trasformarla in acqua dolce da immettere nella rete idrica. Negli ultimi 17 anni sono stati spesi due miliardi e mezzo di euro a livello regionale nel campo delle reti idriche, ma la dispersione ancora elevatissima dell’oro blu e gli impianti chiusi o malfunzionanti sono la fotografia della malagestione del sistema.  

Riferimenti: 

https://www.edizionimondonuovo.com/catalogo/scie-di-guerra/ 

https://www.camera.it/temiap/documentazione/temi/pdf/1356202.pdf?_1707125745520 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=siccit%C3%A0 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=ponte+sullo+stretto

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=sicilia 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2024/12/giorgia-meloni-lillusionista.html

https://ricerca-delibere.programmazioneeconomica.gov.it/media/docs/2024/E240041.pdf 

https://www.governo.it/it/articolo/riunione-del-cipess-del-29-novembre-2024/27170

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.