BIOGRAFIA

2.7.24

SOTTO LE MASCHERE!

 

 

di Gianni Lannes

Il giornalismo sotto copertura non è un'invenzione italiana - nonostante la pur meritoria indagine di Fanpage (giuridicamente legittima) - dell'anno 2024 per portare a galla le radici xenofobe e antisemite della gioventù cameratesca del partito meloniano, bensì una pratica che risale al 1880, quando Elizabeth Cochrane con lo pseudonimo di Nellie Bly si finse pazza per farsi internare nell'ospedale psichiatrico di Manhattan. Dall'interno potè vedere e raccontare per il New York World le condizioni di sofferenza e tortura cui erano sottoposte le prigioniere considerate "pazze".

Nella mia esperienza di free lance in prima linea dal 1987, mi è capitato spesso di infiltrarmi facendo valere effettivamente il diritto di cronaca: dagli ospedali pubblici e privati ai manicomi del Vaticano (foraggiati con denaro del contribuente almeno fino all'anno 2007), dalle caserme tricolori sotto mentite spoglie di Echelon alle basi militari (USA &NATO), dai covi dell'ecomafia ai territori della criminalità organizzata, e così via.

Il giornalismo sotto copertura è fondamentale per la democrazia, perché può narrare dal di dentro pericolose realtà ignorate e far emergere il lato oscuro dell'inciviltà umana. Il compito di un cronista è porre domande a chi detiene il potere, mentre il dovere di un politicante incaricato di governare è rispondere sempre nella più totale trasparenza ai quesiti dei giornalisti. Giorgia Meloni teme l'indicibile verità? Piuttosto dopo essere stata punta su un nervo scoperto la smetta di frignare. La funzione principale del giornalismo è controllare ogni articolazione del sistema di dominio. La politica quando è nobile e non una farsa di regime, deve realizzare il bene comune, non altro.

 

Riferimenti:

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=giornalismo 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=echelon 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=meloni 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=lollobrigida 

Gianni Lannes, Il grande fratello. Strategie del dominio, Draco edizioni, Modena, 2012. 

https://www.fanpage.it/politica/antisemitismo-e-razzismo-cosi-parlano-i-dirigenti-di-gn-che-fanno-carriera-con-i-big-di-fdi/ 

https://www.fanpage.it/politica/perche-linchiesta-di-fanpage-su-gioventu-nazionale-e-giuridicamente-legittima/ 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.