BIOGRAFIA

26.2.24

CEMENTO ARMATO!

di Gianni Lannes

Nel Belpaese il consumo del suolo continua a crescere senza sosta con un aumento di oltre 120 mila ettari nel periodo tra il 2006 e il 2022. Questo incremento, che rappresenta quasi il 40 per cento del totale, è concentrato soprattutto nelle regioni settentrionali, in particolare in Lombardia, in Veneto e in Emilia Romagna.

Nel comune di San Siro, in provincia di Como, più precisamente in località Acquaseria, è presente una spiaggia demaniale sul Lago di Como che è in parte foce del torrente Serio. La spiaggia rappresenta ormai una delle poche spiagge ancora esistenti sul lago, che da tempo risulta oggetto di diverse opere di cementificazione, in netto contrasto con le recenti tendenze di salvaguardia dei waterfront a opera di altre località lacuali italiane e di altri Stati dall'Unione europea e, più in generale, con gli obiettivi di alcune importanti iniziative a livello dell'Unione europea, come il programma LIFE, che supportano progetti di conservazione dell'habitat naturale europeo.

La spiaggia è da sempre frequentata d'estate sia dai cittadini sia dai turisti per la balneazione ed è anche un'area in cui nidificano alcune specie autoctone come cigni, anatre e oche.

Da anni l'amministrazione comunale ha ipotizzato un progetto di riqualificazione del parcheggio dell'imbarcadero di Acquaseria che coinvolge la citata spiaggia.

Il progetto esecutivo di cosiddetta "riqualificazione" è stato approvato da parte degli enti competenti tramite procedure semplificate in modalità online, senza effettuare alcun sopralluogo tecnico necessario. Nonostante ciò, il progetto è stato presentato in Conferenza dei servizi e, a luglio 2022, ha ottenuto un complessivo finanziamento di 278 mila euro.

Nel dettaglio, il progetto prevede l'abbattimento di pini e oleandri preesistenti nel giardino pubblico prospiciente la spiaggia e la creazione di un nuovo terrapieno con un muraglione di cemento lungo 15 metri che ridurrà parte della spiaggia demaniale e terminerà con dei gradini, limitando così l'accesso alla restante spiaggia a persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale.

Sono diverse le proteste dei cittadini e dei turisti in riferimento al progetto, che rischia di essere l'ennesimo esempio di erosione delle spiagge e annientamento della fauna autoctona.

Riferimenti:

https://www.snpambiente.it/snpa/rapporto-ambiente-snpa-edizione-2023/

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=cemento 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.