BIOGRAFIA

21.1.22

LIBERTA' DA RICONQUISTARE!

 


di Gianni Lannes

In democrazia, ovvero in uno Stato di diritto e non in un regime totalitario, fino a prova contraria le decisioni spettano al popolo (sovrano), soprattutto se riguardano l'integrità fisica dei cittadini, e di certo non ad un'accozzaglia di politicanti venduti al sistema eugenetico di dominio globale, che pretendono di abolire la libertà con il pretesto di un'emergenza sanitaria priva di qualsivoglia fondamento scientifico, sanitario, epidemiologico e medico. Nella Costituzione repubblicana italiana non è contemplata alcuna emergenza di qualsiasi genere che stabilisca la sospensione dei diritti civili. Rassegnazione e piagnistei non sono risolutivi. La libertà perduta va riconquistata.

A noi spetta ora la Resistenza. Per dirla con Aldo Moro (assassinato dopo la minaccia di morte profferita da Henry Kissinger) e sul cui omicidio di matrice a stelle e strisce, in Italia persiste ancora il segreto di Stato:

Dopo venti anni di arbitrio del potere esecutivo che avevano portato alla creazione di una dottrina per la quale la sovranità dello Stato consisteva nell’assoluta potenza, o prepotenza, si deve affermare nella Costituzione che il potere dello Stato è un potere giuridico, e che lo Stato comanda nei limiti della Costituzione e delle leggi ad essa conformi. Questa precisazione è tanto più necessaria in relazione all’articolo 3 formulato dall’onorevole Dossetti, nel quale si precisa come al singolo, o alla collettività, spetti la resistenza contro lo Stato, se esso avvalendosi della sua veste di sovranità, tenta di menomare i diritti sanciti dalla Costituzione e dalle leggi.” 

(seduta della Costituente, Roma, martedi 3 dicembre 1946). 



Riferimenti:

http://legislature.camera.it/_dati/costituente/lavori/I_Sottocommissione/sed044/sed044nc.pdf

http://www.istitutodegasperi-emilia-romagna.it/pdf/aldomoro_costituente.pdf

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=Moro

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=kissinger

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=draghi

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.