BIOGRAFIA

22.6.21

ITALIA: ARIA PIU' INQUINATA D'EUROPA!

Italia: 12 giugno 2021


di Gianni Lannes

Caldo naturale? Calura, soprattutto afa inaudita. L'aerosol igroscopico iniettato in atmosfera rilascia  suoi effetti nefasti. Il controllo del clima è un'arma insospettabile usata impunemente in violazione della Convenzione Enmod dell'ONU. Più inquinamento e più vittime decedute prematuramente. Altro che nuovo coronavirus. Tra le dieci città più inquinate d'Europa, quattro sono nel Nord Italia. La qualità dell'aria a Cremona, Pavia, Brescia e Vicenza - tutte situate nella Pianura Padana - è classificata come "molto scarsa". Lo attesta la graduatoria dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA). La mappa dell'inquinamento coinvolge 323 città europee, classificando la loro qualità dell'aria.  E prende in considerazione la concentrazione di polveri sottili misurate tra il 2019 e il 2020. La soglia limite consentita, prevista dall' Organizzazione mondiale della sanità (Oms), è di 10 microgrammi di pm 2,5 per ogni metro cubo d’aria. A superarla sarebbero cinque comuni, tra cui i quattro italiani.

Italia: 12 giugno 2021


«Sebbene negli ultimi dieci anni si sia registrato un netto miglioramento della qualità dell’aria in Europa - si legge nel report dell'Agenzia dell'ambiente - dall’ultima valutazione annuale effettuata in tale ambito si evince che nel 2018 l’esposizione al particolato fine ha causato circa 417 mila morti premature in 41 paesi europei».

Pesa sulla maglia nera dell'Italia l'inquinamento nel Nord e la scarsità delle misure messe in campo per combatterlo. Solo il 10 novembre 2020, la Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha condannato il governo italiano che tra il 2008 e il 2017 ha violato i limiti di qualità dell’aria «in maniera sistematica e continuata».


Riferimenti:

https://www.eea.europa.eu/it/highlights/la-nuova-mappa-visuale-europea

https://www.eea.europa.eu/themes/air/urban-air-quality/european-city-air-quality-viewer

https://www.agi.it/cronaca/news/2021-06-22/caldo-italia-battuto-record-13006208/#:~:text=AGI%20%2D%20Con%20il%20solstizio%20d,record%20dell'estate%20del%202003.

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=clima

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=enmod

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=coronavirus

2 commenti:

  1. E questo malgrado le draconiane misure adottate a carico dei fumatori alle fermate dell' autobus? Nemmeno le scelte più coraggiose ormai pagano ..

    RispondiElimina
  2. Gianni, vivo a Bari, città non più tanto industrializzata, ed anche le polveri della Fibronit ormai stanno diventando un triste ricordo... Eppure subiamo un nuovo fenomeno, apparentemente di matrice criminale, ma colpevolmente permesso e tollerato dalle autorità. Mi riferisco ai frequentissimi (ormai quasi quotidiani) roghi di materie plastiche (anche rivestimenti di conduttori in rame frutto di ruberie), pneumatici, rifiuti industriali, che si verificano in zone di campagna poco battute intorno alla città. Ormai il fenomeno esiste da anni, quindi credo che ci si sarebbe potuti attrezzare efficacemente per reprimerlo! Tutta l'indignazione è affidata a qualche comitato spontaneo di cittadini dei quartieri più interessati (ma la cosa investe un po' tutti).
    Quando parliamo di sostanze cancerogene e dati epidemiologici, dovremmo mettere nel computo anche questo.
    Grazie

    RispondiElimina

Gradita firma degli utenti.