BIOGRAFIA

12.10.15

ALIMENTI RADIOATTIVI DALLA FRANCIA IN ITALIA





di Gianni Lannes


Tra i nostri maggiori fornitori di cibo svetta la Francia con il 25,7 per cento del totale (tra i paesi comunitari seguono la Germania con il 20 per cento, l'Olanda con il 10,7 per cento e la Spagna con il 9,3 per cento). I controlli a campione nel belpaese tricolore, però, sfiorano a malapena l’1 per cento. Dalle patate alle ostriche, dalla carne d’allevamento all’acqua in bottiglia, dalle castagne ai marroni, ma non solo. Dunque, estrema attenzione, anzi boicottaggio, perché gran parte della Francia è contaminata dalle attività fuori controllo di ben 58 centrali nucleari. Ecco, di seguito, alcune prove scientifiche inequivocabili.

Greenpeace già il 23 maggio 2006 aveva reso noto un rapporto del laboratorio Acro che documenta la contaminazione radioattiva delle falde acquifere in Normandia. L'acqua radioattiva viene impiegata in agricoltura e per l'allevamento delle mucche da latte. I contaminanti arrivano alle falde dal deposito di rifiuti radioattivi di La Hague. Il livello medio di radioattività riscontrato è di 750 Bequerels per litro, mentre la normativa europea prevede un limite di soli 100 Bequerels per litro. L'acqua è fortemente contaminata da trizio, un indicatore di futura contaminazione da altri radionuclidi pericolosi per l'uomo, come lo stronzio, il cesio e il plutonio. Gli impianti di La Hague sono insieme a quelli di Sellafield, lungo la costa occidentale dell'Inghilterra, i più importanti impianti di riprocessamento di scorie radioattive in Europa.

La maggior parte dei rifiuti stoccati a La Hague proviene dalle 58 centrali nucleari francesi. Più di trent'anni fa i francesi erano stati rassicurati sul fatto che, per la geologia e l'idrogeologia del sito di La Hague, non c'era da temere alcuna contaminazione. In realtà i livelli di radioattività raggiunti sono migliaia di volte superiori a quelli naturali. Ancora il 6 luglio 2013, il quotidiano Le Parisien titola: «Radioattività record a La Hague».

Ma non è tutto. Ecco il peggio, documentato a livello ufficiale. “Francia, scorie radioattive nei depositi e nell’oceano per milioni di metri cubi”. E’ quanto emerge dal rapporto dell’Andra, l’agenzia di Parigi che gestisce questo tipo di rifiuti, destinati a raddoppiare entro il 2030. Ne sono stati scaricati oltre 14mila tonnellate sui fondali marini dell’Atlantico, incluso il Mediterraneo.

Alla fine del 2010 (sono i dati più recenti), i depositi per questi materiali contenevano già 1,3 milioni di metri cubi di scorie radioattive, ed è un quantitativo destinato a raddoppiare fino al 2030. 

«In Francia la produzione di scorie radioattive corrisponde a due chili all’anno e per abitante», è scritto nel rapporto dell’Andra. Quel milione e 300mila metri cubi di spazzatura nucleare ha diverse provenienze. Il grosso (59%) è il prodotto dei reattori nucleari di Edf, il colosso pubblico francese del settore. Mentre il 26% proviene dai laboratori di ricerca, l’11% dalle attività militari legate alla difesa e, per il resto, da diverse fabbricazioni industriali e da applicazioni mediche. Per il 97% la massa delle scorie è costituita da rifiuti ingombranti, ma con un’attività radioattiva media o debole. Appena lo 0,2% è classificato “ad alta attività”. Ma da sola quella infima quota genera il 96% della radioattività totale. Deriva dallo smaltimento dei combustibili utilizzati nei reattori nucleari. Andra ha anche individuato i 43 siti interessati dal deposito di queste scorie, con i relativi problemi di inquinamento sulla lunga durata. Sono concentrati soprattutto nella regione di Parigi, ma anche nell’est e nel sud-est del Paese.
«La maggior parte di questi siti ospitavano attività di vario tipo nel passato, in particolare fra le due guerre – si legge nel rapporto -, ma che non riguardavano direttamente l’industria nucleare: l’estrazione di radio per la medicina e la farmacia, fabbricazione e applicazione di vernici speciali e sfruttamento di minerali. Dopo la guerra la memoria di questi siti, localizzati in genere in aree urbane, si è perduta e alcuni sono stati riconvertiti addirittura in alloggi o edifici pubblici».

Il rapporto fornisce dati anche su un altro inquietante fenomeno, già documentato dall’Iaea: la Francia ha depositato alla fine degli anni Sessanta più di 14mila tonnellate di scorie radioattive sui fondali atlantici, sotto forma liquida o di fusti.

Infine, la Commission de Recherche et d’Information Indépendantes sur la Radioactivité (CRIIRAD) ha scoperto ed evidenziato il gravissimo inquinamento nucleare nella regione Rhône-Alpes, mentre la Commissione europea intende innalzare i livelli di inquinamento negli alimenti.

riferimenti:















Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.