BIOGRAFIA

19.4.24

STATO DI PALESTINA: WASHINGTON E LONDRA SI OPPONGONO ALL'ONU!

 


 

di Gianni Lannes

Il bilancio ufficiale degli assassinati palestinesi (in larghissima parte civili, soprattutto bambini) è di 33.970 vittime (almeno fino al 18 aprile 2024). 

Ieri nella sede delle Nazioni Unite la delegazione algerina ha chiesto l'ammissione dello "Stato di Palestina come membro dell'ONU". Washington e Londra hanno detto subito no. Attualmente la Palestina non gode del pieno status di membro ma solo di quello di "osservatore non membro". Per approvare al Consiglio di Sicurezza  e poi sottometterla al voto dell'Assemblea generale sono necessari almeno nove voti a favore su 15 e nessun veto da parte dei membri permanenti, ovvero USA, Gran Bretagna, Francia, Russia e Cina. Poi nel voto della plenaria, la risoluzione necessita di due terzi dei sostegni. Dei 193 Stati membri dell'ONU, ben 139 riconoscono ufficialmente l'esistenza dello Stato di Palestina.

Israele è uno Stato democratico o un regime canaglia sostenuto dall'eterodiretto zio Sam (controllato dall'Aipac)? Tel Aviv dal 1948 se non prima, occupa territori palestinesi illegalmente dopo aver raso al suolo un migliaio di villaggi palestinesi, continua a colonizzarli mediante insediamenti anch'essi del tutto abusivi di ebrei israeliani, impedisce a milioni di palestinesi che ci sopravvivono in condizioni a dir poco disumane qualunque possibilità di autogoverno, per le sistematiche discriminazioni in termini di diritti negati che colpiscono oltre 2 milioni (su 10) di "suoi" cittadini arabi, senza contare la guerra di sterminio condotta a Gaza.

Si può obiettivamente considerare democratico uno Stato che da 76 anni nega ogni partecipazione democratica a milioni di persone su cui di fatto spadroneggia e comanda? E che non riconosce pari diritti a tutti i suoi cittadini, ma ha instaurato l'apartheid?

Israele così com'è attualmente ha tutte le sembianze di uno Stato autoritario e sempre più confessionale peraltro dotato di un arsenale nucleare (non dichiarato), in ragione dei suoi comportamenti palesemente contrari ai criteri minimi di uno Stato democratico, di uno Stato di diritto, di uno Stato che rispetta il diritto internazionale.

Israele è uno Stato fuorilegge, altrettanto esecrabile dell'organizzazione terroristica Hamas. Israele è il simbolo perfetto del peggio dell'Occidente colonialista, imperialista e biecamente capitalista.

Riferimenti:

https://www.pellegrinieditore.it/israele-olocausto-finale/

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.