17.11.22

GUERRA DEL CLIMA!

  

Italia: 12 novembre 2022, ore 09:47 - foto Gilan

 

di Gianni Lannes

Scie chimiche: un fenomeno innegabile, sotto gli occhi di tutti, anche di miopi e covidioti. Una volta c'era la negazione di questo fatto; ora, invece, mandano in onda, o meglio nel cielo, la mitigazione. A fin di bene collettivo? La geoingegneria – detta anche ingegneria del clima – è un vasto insieme di metodi e tecnologie che mirano ad alterare deliberatamente il sistema climatico al fine di alleviare l'impatto dei cambiamenti climatici.

Il Panel Internazionale per il Riscaldamento Climatico (IPCC, Intergovernmental Panel on Climate Change) delle Nazioni Unite nel suo Quinto Rapporto (AR5) del settembre 2013, ha nominato per la prima volta la geoingegneria come tecnica in grado di controllare il riscaldamento globale senza dover ridurre le emissioni di gas ad effetto serra, richiamando SRM (acronimo che sta per Solar Radiation Management, cioè, in italiano, gestione – ovvero contenimento, ovvero
mitigazione, riduzione, blocco, e così via – della radiazione solare). Non vi compare un solo riferimento alle disastrse conseguenze dell'inquinamento bellico, né alla violazione della convenzione Enmod dell'ONU. Peraltro, l'obiettivo dell'US Air Force, è ufficialmente "la conquista del clima entro il 2025", ovvero il controllo totale.

Nel predetto rapporto (AR5) non sono stati chiariti gli effetti dell'applicazione delle tecniche di alterazione deliberata del sistema climatico SRM e CDR (Carbon Dioxide Removal) sull'ecosistema; pur tuttavia vi è evidenza pubblica nei lavori dell'IPCC (WG I) del riferimento già nel titolo (capitolo 7) alla tecnica dell'SRM mediante irrorazione di «Nuvole e Aerosol», pratica di cui non vi è
certezza scientifica circa gli effetti sull'ecosistema e, indirettamente, sugli esseri umani.


 

L'uso di aerosol diffondenti in quota allo scopo di aumentare la riflettività (albedo) della Terra, richiama con forza il tema dell'ATRMF (active technical management of radioactive forcing), progetto di cui fu protagonista lo scienziato Edward Teller (E. Teller, R. Hyde e L. Wood «Global Warming and Ice Ages», 1997. E. Teller, R. Hyde e L. Wood «Active Climate Stabilization: Practical Physics-Based Approaches to Prevention of Climate Change», 2002) ed i cui studi risultano essere stati presentati a Erice nel 1997, al «22-esimo seminario internazionale delle Emergenze Planetarie» ed a Washington, in occasione del Simposio dell'Accademia Nazionale d'Ingegneria.


 

Da uno studio condotto presso l'aeroporto di Zurigo dall’Institute for Atmospheric and Climate Science, ETH Zurich, al fine di stabilire la composizione chimica dei gas di scarico delle turbine dei velivoli, è stato possibile riscontrare composti metallici tutti internamente mescolati con le particelle di fuliggine, tra cui cromo, ferro, molibdeno, vanadio, alluminio, bario, rame, piombo, nickel, manganese, titanio, zirconio, calcio, sodio, silicio, condizione anomala e impropria alla combustione.

Quanto precede smentisce la circostanza che saremmo soltanto ad una fase di studio in laboratorio della tecnica dell'SRM, condizione peraltro non chiarita dal rapporto IPCC laddove si legge in modo contraddittorio che: «Fintantoché le concentrazioni di gas serra continuassero ad aumentare, si richiederebbe un aumento proporzionale di SRM, esacerbandone gli effetti collaterali». Con il chiaro riferimento ad un «aumento proporzionale», che confermerebbe viceversa il fatto di trovarsi ad una fase avanzata del progetto SRM e ad effetti collaterali che nel seguito il rapporto così sintetizza: «Inoltre, con grande probabilità, un aumento del SRM a livelli considerevoli comporterebbe il rischio che un'interruzione delle stesse, per qualsiasi motivo, risulti in un rapido aumento (entro un decennio o due) delle temperature superficiali a valori coerenti con la concentrazione di gas serra, il che sottoporrebbe a forte sollecitazione i sistemi sensibili ai cambiamenti climatici. Infine, l'SRM non sarebbe in grado di compensare l'acidificazione degli oceani dovuta all'aumento di CO2.».

La cooperazione tra lo Stato Italiano (colonia USA) ed il Governo degli Stati Uniti d'america sul tema del csiddetto riscaldamento globale ha visto un'importante accelerazione a seguito della ratifica dell'accordo Italia-U.S.A. Risalente all'anno 2002, siglato nel 2001 a genova da Berlusconi e Bush, definito «Piano dettaglio accordo Italia U.S.A. sul clima». Tale accordo non esclude l'applicazione della tecnica geoingegneristica dell'SRM, che pare invece contemplarla nel WORKPACKAGE 10 dal titolo «Esperimenti di manipolazione degli ecosistemi terrestri» (pag. 38).

In che modo o forma il Governo italiano è impegnato nell'applicazione delle scienze geoingegneristiche in forza del richiamato trattato (mai ratificato dal Parlamento italiano) e dei segreti atti successivi?

Alla signora Meloni (attualmente capo dell'eterodiretto esecutivo tricolore), chiedo: al fine di tutelare l'ambiente dall'applicazione delle tecniche geoingegneristiche, quali accertamenti ed eventuali riscontri si siano avuti riguardo agli effetti collaterali sull'ecosistema ed il loro grado di inquinamento per l'essere umano, l'ambiente e la biodiversità in Italia?

Aveva ragione lo scrittore Josè Saramago, nello scrivere che siamo diventati ciechi?


Riferimenti:

https://www.ipcc.ch/site/assets/uploads/2018/02/WG1AR5_all_final.pdf

https://www.ipcc.ch/report/ar5/syr/

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1352231016302424?via%3Dihub  

https://www.nanoparticles.ch/archive/2016_Lohmann_PR.pdf 

https://iac.ethz.ch/the-institute.html

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=teller 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=enmod 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2018/10/scie-belliche-laccordo-segreto-di-bush.html 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=2025 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=clima 

2 commenti:

Gradita firma degli utenti.